Re: Oculare da acquistare
Io ho acquistato usato tempo fa il 40mm celestron e mi trovo benissimo. Comodo e mi aiuta nello star hopping, un acquisto azzecatissimo. ora sto aspettando un 20mm con 65° anche questo usato. Fino ad ora tutti gli acquisti di oculari (e non solo) usati sono stati ottimi affari.
Mi fa piacere leggerlo, ho appena fatto il bonifico.
Si mi serviva un 40mm, col 25 lo star hopping è difficile difficile. Poi 35€ spedito, la metà del nuovo... per gli oculari il mondo dell'usato è ottimo. Dopotutto chi si prende un 40mm con le "contropalle" prima è passato di sicuro dal plossl che mi sono comprato io.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alfiere
Questo siebert, C.A. 70° ha il barilotto da 1,25" ;)
Sono tentato ma se non trovo commenti recensioni o impressioni.. non sò.
Mi autocito, inquanto, dopo un mese, riappare su astrosell lo stesso venditore che ripropone il siebert in questione a 20€ netti meno di un mese fà... Ho nel frattempo letto parecchie recensioni "made in USA" di questi oculari artigianali che sembrano davvero essere, a detta dei possessori, uno step sotto i Blasonatissimi pentax XL e a pari livello hei baader hyperion che tutti straconoscono nel vecchio continente.
Mi prude il dito....... Sono in trattativa, Verrebbe 58€ spedito, promette 20mm di estrazione, come già detto e 70° di campo apparente. Il seller lo vende per sopraggiunto pentax appunto, che ha relegato il siebert ad oculare da cercatore e vorrebbe vederlo sfruttato a pieno.
Ora sono davvero molto combattuto, se prima i 78€ spedito per questo oculare USA mi frenavano, ora sono 58... Ma il vero problema è che ho aperta anche una trattativa per un 8mm TS Flat Field a 44€ spedito. Del quale esistono decine di ottime recensioni.
Faccio da "cavia"?.... :confused::thinking: Consigliatemi ed eventualmente frenatemi, di solito sono una persona molto razionale ma rivedendolo la curiosità di vedere cosa riuscirebbe a darmi è tanta.
PS. Con il 40mm in arrivo questo 7 teorico, chiuderebbe il parco oculari ovviamente. E come focale sarebbe meglio dell'8, che in un futuro mi farebbe cercare un 6mm.
L'oculare io lo prenderei al volo, solo che io ho un 900 di focale. Non so se il tuo regge 220x, è questo secondo me il punto.
ne parlano bene di questi Siebert, ma io non li ho mai provati.
li paragonano ad oculari più blasonati essendo però fabbricati dallo stesso costruttore che produce anche le lenti.
sarei curioso di vedere la riuscita con telescopi di diversa focale (ad esempio un 1000mm vs un 2300/2800mm) per testare la curvatura del campo e l'astigmatismo.
prendilo e fai da cavia.... al limite mettiamo 5 eurocent a testa e te lo ripaghiamo! :biggrin:
Citazione:
etruscastro
ne parlano bene di questi Siebert, ma io non li ho mai provati.
li paragonano ad oculari più blasonati essendo però fabbricati dallo stesso costruttore che produce anche le lenti.
sarei curioso di vedere la riuscita con telescopi di diversa focale (ad esempio un 1000mm vs un 2300/2800mm) per testare la curvatura del campo e l'astigmatismo.
prendilo e fai da cavia.... al limite mettiamo 5 eurocent a testa e te lo ripaghiamo! :biggrin:
Si in effetti ho letto ottime cose anche io, e ho rispolverato con estremo piacere il mio Inglese, che credevo deceduto. Oltreoceano questi oculari spopolano, ok, sono in effetti bruttini (bruttissssssimi) da vedere, sembrano lasciati grezzi.. Ma se rendono quello che promettono, chissenefrega no?!!!.
PS. Etru fatti portabandiera dell'iniziativa "Ripaghiamo il siebert ad Alfiere, se fa cagare" dopotutto io lo faccio per il bene della comunità, è giusto essere uniti....
Citazione:
medved
L'oculare io lo prenderei al volo, solo che io ho un 900 di focale. Non so se il tuo regge 220x, è questo secondo me il punto.
Con seeing buono ho raggiunto i 150x, con il pessimo kellner 10mm, senza frittura, un oculare di buona qualità come questo, abbinato a un buon seeing sulla carta dovrebbe farmeli prendere 220x, che li ritengo un pò il suo limite fisiologico, anche se, sempre sulla carta, il makketto dovrebbe tirare 250x.
Non vorrei portare scalogna ma secondo me il Siebert non è altro che il solito clone cinese. Basta una recensione sballata e in rete diventa un "cult"
Il 40 mm è un oculare indispensabile, specie su un Mak.
Non fatevi paranoie sul campo inquadrato, con un 20mm poi, che al massimo su un 1500mm di focale fa 75x.
Quando hai detto Celestron senza altro dettaglio ho subito pensato al solito super ..... :biggrin:
No Huni in rete di recensioni proprio non ce ne sono!! soprattutto in Italia, a cercarle col lanternino qualcosa da oltreoceano salta fuori, ma nient'altro, sono prodotti artigianali made in USA in ogni caso.
QUESTO è il link al sito internet (pessimo) dove li vendono. Cinesi..... Non credo proprio
PS. Il 40mm acquistato e che ritirerò Sabato è un celestron nexstar plossl. 35€. Conosco bene le "prestazioni" dei "super" :vomit:
Concluso a 60€ spedito. Lunedì farò il bonifico. E vediamo un pò sto oculare dal nome che mi ricorda molto...
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:A...psar20yegoWh2w
Di cos'è capace.