Ma nel caso fosse come dici, i gravitoni sarebbero assimilabili ai quanti di spazio-tempo di cui parla anche Rovelli?
Visualizzazione Stampabile
Questa potrebbe diventare la parte più interessante della vicenda. Noi abbiamo un campo gravitazionale consolidato la cui geometria viene modificata dalle onde gravitazionali. In maniera debole dalle piccole variazioni a livello locale e in maniera importante, anche a grande distanza, per eventi come questo rilevato. E' difficile credere che queste increspature dello spazio tempo (anche il gravitone non mi convince) possano viaggiare alla velocità della luce. Se poi aggiungiamo l'espansione, il tutto si complica notevolmente...
No no, sono due cose distinte.
Vedi, lo spazio-tempo esiste di per sè a prescindere dalla gravità. I gravitoni potrebbero eventualmente spiegare l'effetto che hanno sulla curvatura dello spazio-tempo. Potrebbero essere loro, in quanto ad esempio "emessi" da una determinata massa, a curvarlo e a far sì che si propaghino le stesse onde.
Diverso è invece il discorso sugli intimi costituenti dello spazio-tempo, i loop considerati nella teoria quantum loop gravity a cui fa riferimento Rovelli. Quelli esisterebbero a prescindere dai gravitoni, nel caso in cui la teoria dovesse essere provata.
Ok! Grazie Enrico;)
Per chi fosse interessato QUI il video che mostra la simulazione numerica di relatività generale classica per i due buchi neri in fusione che hanno prodotto il segnale osservato. In diversi colori è lo scorrimento del tempo. Le regioni in rosso dentro le buche mostrano un tempo molto rallentato a causa della forte gravità, le regioni in giallo un tempo moderatamente rallentato (circa 30%) e le regioni in blu un tempo non rallentato.
Stupendo questo video!!!!:shock:
Vi faccio un regalino! Il pensiero del Prof. Zichichi sulla scoperta: http://www.ilgiornale.it/news/cronac...a-1226814.html
Per Lui non è mai facile perchè cerca di conciliare scienza e fede. Ad un certo punto tira fuori 43 dimensioni, qualcuno mi aiuta a capire.:confused:
Mi astengo dal leggere i pensieri di questo individuo :), è solo tempo perso.
@Gaetano M. lascialo perdere :razz: