Infatti!!! Volevo intendere tutto avanti 😊
Visualizzazione Stampabile
Infatti!!! Volevo intendere tutto avanti 😊
forse non avete capito che nella SLT non è bilanciando spostando l'OTA o peggio zavorrando che si risolvono i problemi, il problema sta alla base.... cioè nella montatura!!
la SLT tiene (bilanciando bene e non estraendo di molto le zampe del tripod) giusto giusto il makkino, al limite un 130/650 che, seppur con una leva più importante è più leggero!
1.5kg di accessori mettono in crisi strumenti ben maggiori e su montature ben più pesanti, secondo me dopo 5 minuti che i motori della SLT girano a destra e a manca troverai la limatura degli ingranaggi in terra! :D
scusa se faccio l'ironia, ma mi sento in obbligo di avvertirti per la 3° volta che i tuoi acquisti sono errati, è già pesante il solo zoom al fuoco di quel telescopio, figuriamoci la torretta!
p.s. non scrivere i tuoi post con abbreviazioni in stile sms, i tuoi li ho corretti tutti io ed è vietato dal regolamento!
Chiedo venia!!!! Per le abbreviazioni.
Ho fatto delle ricerche in rete, il peso della torretta è 80 gr. non 800 gr. (è in plastica)
Dovrebbe migliorare un po' la cosa?
scusami ancora per le correzioni....... (cattive abitudini;))
Il problema non sono gli 80 grammi della torretta, ma il peso di tutti gli oculari collegati alla torretta contemporaneamente.
Il concetto mi è chiaro.
la nuova configurazione dovrebbe essere così rappresentata:
torretta 80 gr.
5 mm 195 gr
12 mm 179 gr.
25 mm 100 gr. circa (quello in dorazione)
9 mm 80 gr. circa (in dotazione, questo è il vero peso piuma)
tot. 0.635 gr. circa
potrebbero essere tante.
Alla prima avvisaglia di instabilità, smonto tutto.
Eventuale instabilità della montatura la noterò nell'oculare giusto?
Va be', dai! Un mezzo chilo è sempre meno di uno e mezzo... :biggrin:
Ma è proprio così scaarita, la SLT? Ne ho vista una e non sembrerebbe, però non l'ho provata. :confused:
sai qual'è l'unico vantaggio della SLT?
è il GoTo incorporato in una montatura leggera e da viaggio.
generalmente l'equazione -leggerezza=precisione della montatura- non funziona, basta poco già in un set up bilanciato per la portata della montatura per far svariare il GoTo, figuriamoci sovraccaricarla con 4 oculari+torretta nella SLT.
se non funziona il GoTo a cosa si ha a che fare la SLT, allora era meglio prendersi una eq3.2 allo stesso prezzo.
poi, obbiettivamente, diciamocelo chiaramente, la torretta non è accessorio per quel mak, allora è molto meglio lo zoom baader che per ingrandimenti sfruttabili e c.a. siamo la.... :rolleyes:
Bilanciando l'ota come suggerito da @Valerio Ricciardi (non trovo il post), cioè montare tutto, mettere a fuoco su un oggetto distante, poi poggiare il tubo su una penna di forma cilindrica e trovare grossomodo il baricentro. Posizionare il tubo in modo che il punto di baricentro trovato prima si trovi sulla vite di serraggio; ho notato che la stabilità è migliorata quando si tocca la vite per mettere a fuoco.
Provo a fare una ricerca, sarebbe utile comunque....
il problema non è mettere a fuoco, seppur in una montatura sotto stress meccanico sarà comunque un problema trovare il giusto punto di fuoco, ma di osservazione in se per se dato che basterà un soffio di una rondine per far tremare tutto, è la precisione del GoTo su quella montatura che non sarà più garantita!