Sinceramente dob in vendita non ne vedo tantissimi ma vedo tanti acro...
Comunque,con quel budget,hai uno strumento che userai per anni [emoji6]
Andrea
Visualizzazione Stampabile
Sinceramente dob in vendita non ne vedo tantissimi ma vedo tanti acro...
Comunque,con quel budget,hai uno strumento che userai per anni [emoji6]
Andrea
Noooo, il nostro caro Huni non critica chi inizia, assoulatamente, solo che non gli piacciono i dobson :biggrin:
Su una cosa mi sento di intervenire con serietà, i difetti del Dobson, sono sempre stati evidenziati ai futuri astrofili, con serieta' ed in modo puntuale e preciso, come giusto in un forum serio come questo. Mi pare anzi che la truppa di noi dobsoniani, di cui mi onoro di far parte, sia la piu' attenta a consigliare questo strumento solo in presenza di determinate condizioni. Di certo, "cieli bui" e' la coppia di parole che maggiormente si sposa con Dobson.
Molto corretto l'intervento di Gitt, che ringrazio, infatti e' certo che il mio SW 10" finira' su Astrosell, perche' l'appetito vien mangiando e, probabilmente, lo si placa solo con il diametro!
Ma no @Zio Mozzi, siamo nell'orario del Rosario, dopo il tramonto cambia tutto, ti devi abituare....;)
Ci sarà caduto dentro :razz:
Ora mi vengono dubbi anche sul dubson..e molto probabilmente mi iscrivo all'associazione che ho vicino casa e vado a provarlo prima di comprarlo.
Grazie lo stesso
Sì, è giusto farlo, prima di spendere del denaro in un acquisto che può rivelarsi sbagliato.
Mi associo all'iniziativa, prova di persona. Ma non provare solo qualche oggetto facile, altrimenti ti fai delle illusioni.
Da piccolo (astronomicamente) avevo un 114/1000 - newton - ma anche i dobson che ho provato 250-300 non mi hanno impressionato favorevolmente. alcuni erano scollimati, a detta degli esperti di un osservatorio, dove si trovavano. Ora, avere Dobson scollimati in un osservatorio non è il massimo, a domanda risposero: tanto non li usa nessuno. :whistling::biggrin::wub: Mentre c'era la fila al mak180, all'apo 130, al Nexus 100, agli SC.
ps - anche il celestron 130/650 era penoso, non sono riuscito a inquadrarlo avendolo a casa.
Io con i newton ho chiuso.