Re: Procedura allineamento goto per telescopi celestron versione lcm- slt- se- cpc
Non devi essere per forza in postazione per programmarlo, puoi farlo anche a casa, ci metti tutto quello che chiede, data ora in formato richiesto, fuso orario, day light se ora locale yes se non č no, poi in postazione parti dall'allineamento a due o tre stelle..
Re: Procedura allineamento goto per telescopi celestron versione lcm- slt- se- cpc
Si lo sto programmando in casa, dopo di sera lo porto fuori con 1 ora abbondante di anticipo e faccio l'allineamento a tre stelle se ci riesco.
Ho provato a mettere le coordinate, la longitudine me l'ha accettata. la latitudine io ho messo 19° 17' 1" il + non mi da la possibilitá di inerirlo mi manca un numero, nel palmare ne chiede 6.
Perché se si basa su 19° Nord č corretto, il + non serve...
19° 17' 1" mi manca un numero, se non lo inserisco no mi fa passare alla fase successiva.
Ma ti manca un numero dove? Se hai riempito le caselle, metti sui secondi 01"
Perfetto grazie ora ha funzionato, ho messo ora, fuso orario, mi manca da fare in serata l'allineamento a 3 stelle.
Preparati con mappa alla mano, scaricati un app come stellarium e quando scegli la stella dal menu devi puntare con il telescopio quella che hai scelto, la metti al centro del campo visivo e poi confermi, allinea bene il cercatore con il telescopio, deve puntare quello che si vede nell'oculare..
Allegati: 1
Senza questa utilissima guida e senza l'aiuto di frignanoit e etruscastro non ci sarei mai riuscito, i dati inseriti erano perfetti, putroppo per una serie di motivi nell'alliniamaento a 3 stelle mi ha dato errore quindi sono passano a 2 stelle riuscito perfettamente, l'ho trovato molto preciso, dopo 4 ore mi sono ritirato abbastanza stanco ma molto soddisfatto ed emozionato per l'osservazione di giove e le sue bellissime lune, il piccolo ma molto chiaro nei dettagli saturno, non sono riuscito a vederemolto altro per forte contaminazione luminica, mi hanno paizzato due super lampade dove osservo, sembrava di essere di giorno.
Allegato 38916
Grazie di cuore siete preziosi.
Imposta i dati di posizione e fatti una lista per categoria, per adesso max mag. 6.5...
https://tonightssky.com/MainPage.php
Grazie lo studio, sembra molto comodo.