Re: Riscaldamento globale: è tempo di cambiare approccio
Citazione:
Originariamente Scritto da
ItaliaNorway
Se ci impuntiamo sul dito la luna non la vedremo mai. Tecnologia che non sono i grado di sviluppare? Ma dove vivi scusa? Quale paese sviluppato usa solo tecnologie che é in grado di sviluppare autonomamente? Ti rispondo io, é facile... NESSUNO!
Una volta portata una tecnologia non é importante che questa venga sviluppata autonomamente, l´importante per avere autonomia é la formazione, formare tecnici che siano in grado di mantenere e fa funzionare. Un pannello solare tralatro é talmente semplice che non ha bisongo di grandi manutenzioni o riparazioni al contrario di un motore a scoppio..
Calma.... E' pur vero che non tutti producono computer, ma possono essere diffusi in tutto il mondo. Il problema è COME.
Se io non produco PC, ma sono in grado di fare altro con un valore aggiunto paragonabile, allora potrò fare un baratto ed avere quello che mi serve. A livello di stati posso avere una "bilancia dei pagamenti" alla pari o in attivo.
Se però io non sono in grado di produrre nulla di paragonabile, allora andrò in deficit o non potrò avere quello che mi serve. Se la mia "bilancia dei pagamenti" è in rosso, allora sarò sempre più dipendente dagli altri, e mi esporrò allo sfruttamento.
Il pannello solare regalato o acquistato da chi non può permetterselo porta la sua bilancia in rosso.
Forse è meglio che si rivolga ad una tecnologia che è in grado di scambiare più alla pari, per ottenere gli stessi effetti. Magari, così facendo potrà portare la sua bilancia in attivo e produrre qualcosa con un valore paragonabile a quello del pannello solare, evitando così povertà ed esposizione allo sfruttamento.....
Citazione:
Originariamente Scritto da
ItaliaNorway
Vai a rileggere i miei post, ho sempre sostenuto che le mele marce sono dappertutto e che il tentativo delle lobby di centralizzare un energia che per sua stessa natura é disponibile a tutti autonomamente é da contrastare.
Ma condannare una tecnologia perché in italia come al solito c´é la mafia che se ne approfitta o lobby cercano di controllarla mi pare piuttosto semplicistico come ragionamento..
Sarebbe come dire che il reciclaggio dei rifiuti é sbagliato in sé perché una parte di esso é controllato dalla mafia.
io invece penso il contrario.. :D
a parte gli scherzi , penso che chi frequenta questo blog é, per la natura dello stesso molto intelligente!
il motivo per cui "mi accendo" é proprio questo. A me queste cose mi sembrano elementari, basilari.
Leggere generalizzazioni cosí pronunciate su questi argomenti mi irrita!
Giustissimo, ma come dicevo é troppo semplicistico generalizzare. Ci sono lobby che hanno investito nelle energie alternative, c´é la mafia e c´é la mala politica italiana. Ma da qui a dire che sono solo una bufala, sono ferraglia, é meglio carbone, gas o petrolio ce ne passa di acqua sotto i ponti..
La tecnologia in sé penso sia evidente che se sviluppata
A mio parere, c'è troppa spinta verso le rinnovabili, per essere tutto in ordine e onesto. Per funzionare, le rinnovabili debbono rendere più di quello che consumano a livello globale (costruzione - uso -manutenzione -smaltimento). Per adesso non è così, tant'è che senza gli incentivi le rinnovabili non vanno.
Il pannello solare, qui, te lo ripaghi solo con gli incentivi (se ci sono e se rimangono). Incentivi che vengono dalle TUE tasche. Alla fine, il guadagno sicuro l'hanno solo i costruttori. E non è una lobby, questa?;)