Allegati: 2
Re: Problema collimazione Star Observer ?
Ciao a tutti.
questyo è quello che vedo con l'oculare cheshire.
per chi è esperto e ne sa più di me... cosa sta a indicare ? pechè vedo solo 2 razze e non 3 ?
Allegato 44526
fine corsa focheggiatore basso
Allegato 44527
fine corsa focheggiatore alto
Non vedo nessuna immagine.
Dire che è scollimato, è dire poco...
Va smontato e poi rimontato da uno che ne capisce. C'è qualcosa che non mi torna per il verso giusto.
oggi ho provato a collimarlo... cercando di vedere la base tutta dello specchio primario riflesso nello specchio secondario riuscendo poi a vedere tutte le razze riflesse con al centro lo specchio
credo di aver un pò migliorato la situazione.. almeno così mi sembra..
Si, è fortemente scollimato. Il primo passo che devi fare, vista la situazione, è controllare che il secondario sia in asse con il focheggiatore. Inserisci un foglio tra il secondario ed il primario in modo che al secondario non arrivi luce dal primario e senza coprire il foc. Poi manda una foto di quello che vedi...secondo me il secondario è fuori. Ma fuori, fuori...
Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
riuscirò a fare questa cosa nel tardo pomeriggio anche se credo e spero di aver risolto.
quando torno a casa da lavoro dopo le 19.30 circa è la prima cosa che faccio.
grazie @Alby68a
Allegati: 2
@Alby68a
ecco a te. ho messo il foglio dentro e poi fatta foto con cellulare con collimatore cheshire .
cosa ne pensi/ate ?
Allegato 44528 Allegato 44529
Dalla foto sembra che il foglio sia troppo vicino al secondario e toglie luce al focheggiato. Lo scopo è vedere il secondario al foc avendo tolto luce al primario con il foglio. Ma tra secondario e foc non deve esserci nulla di mezzo.
va bene ora è più chiaro cosa fare e come.
Cìè da dire che non è semplicissimo mettere un foglio li dentro
Il secondario dovresti vederlo concentrico nel focheggiatore vedendo bene i bordi del foc che abbracciano il secondario ma senza sovrapporsi (se ben posizionato).