Alle fine ho deciso per mak 127 su AZ-GTi
Ho ordinano e aspetto l'arrivo.
Grazie per I consigli
Visualizzazione Stampabile
Alle fine ho deciso per mak 127 su AZ-GTi
Ho ordinano e aspetto l'arrivo.
Grazie per I consigli
secondo me hai fatto la scelta giusta
aggiungi solo un riduttore di focale f 0.5
costa poche decine di euro e almeno in visuale funziona bene
ancora coi riduttori in visuale.... noooo!
Perché il riduttore in visuale? Basta un oculare a focale più lunga
appunto...
se vogliamo rimanere su cifre ragionevoli dobbiamo andare su un oculare da 40 mm
il FOV sarebbe circa il 20 % inferiore rispetto a riduttore di focale 0.5 + oculare in dotazione da 25 mm
sulla qualità visiva non mi pronuncio
salve a tutti
Avrei una domanda su oculari per il mak 127. La dotazione di base prevede un 25WA e un 10mm.
Considerato che sono gia ben fornito di oculari per alti ingrandimenti con ES da 82 gradi (vedi oculari in firma) che uso per il dob, il 10mm mi sembra ridontante. Ho gia 11 mm e un 8.8mm. Che ne dite?
IL 25mm invece mi sembra proprio scarso , ma non ho alternative e starei pensando a sostituirlo con un ES 24 mm 68 gradi. Ma tale oculare sarebbe inutile per il dob poiche ho gia il 30mm . Giusto?
Oppure mi consigliate di tenere il 25 e prendere un oculare a focale piu lunga.. come suggerite voi da 40 mm o oltre? E poi quale sarebbe il limite ?
Personalmente con il mak, per cluster e deep facili, uso un ES 20mm/68 e trovo che calza a pennello.
Concordo con Giulio, io ho il 20mm 62° e il 24mm 68°, entrambi sono ottimi sul Mak.