Visualizzazione Stampabile
-
Re: Bresser 127
@Armando31 , lo sai anche tu che hai un carattere un po' difficile.
Ti si chiede solo di gestirlo un po' meglio, magari evitando di rispondere d'impulso e riflettendo sul modo più corretto e PACIFICO per rispondere.
Se proprio non riesci a rispondere a modo, non intervenire e lascia la discussione al suo destino.
Per cortesia...:whistling:
-
Mi spiace leggere queste cose, ho aperto questa nuova discussione con l'unico obbiettivo di condividere ed imparare quanto più possibile sull'astronomia.
Altre cose non mi interessano, certo, sarebbe bello fare questo in un ambiente amichevole.
-
Parlando di ingrandimenti, se riprendo Giove col 180/2700 con la barlow 2x e un sensore ccd da 480x600 ottengo 5400 di focale e campo simile ad un oculare da 5.6mm, ergo arrivo sui 1000x - cosa fatta più volte e non era marmellata.. (diciamo che non era troppo pastosa..)
Non è impossibile quindi, certo col mak127 è già più difficile, specie in visuale. (spero non con la 3x e 5x in cascata che farebbe 5700x5=28500.. un po troppo.) In visuale 400x col 127 sono inutili con qualunque seeing, si vedono meno dettagli che a 200x - Ha perfettamente ragione Armando - Le barlow 3x-5x sono per rifrattori corti e newton.
-
Domanda agli esperti: Quali accessori mi consigliate oltre quelli che già possiedo?
Set filtri colorati.
Barlow 5x
Barlow 3x
Oculare 26 mm
Sono in arrivo oculare da 9 mm e oculare zoom 8-24.
Cosa ne pensate del filtro Svbony Filtro 1.25 pollici, UHC Filtro Oculare, Filtro Inquinamento Luminoso per Oculare?
Quando avrò riacquistato padronanza vorrei comprare la camera BRESSER 5913650 Fotocamera Mikrokular Full HD, Black, cosa ne pensate?
grazie a tutti
-
Penso che il Bresser da te scelto è quello di questo link:
https://www.bresser.de/it/Astronomia...SAAEgLj4vD_BwE
Se è così, dovrebbe già avere un oculare da 26 mm super Plossl in dotazione che non credo che dispiaccia per iniziare. La mia impressione è che tu voglia acquistare troppe cose per uno che inizia; penso che tu sia quasi a posto con l'oculare di 26 mm in dotazione col telescopio e lo zoom 8-24 mm che ti dà un ingrandimento compreso tra 79X e 238X. Lascia perdere le Barlow per un uso visuale, con una focale di 1900 mm non ne hai bisogno, considera infatti che oltre un ingrandimento di 20-25 volte il diametro dello specchio primario non puoi andare sia perché l'immagine diventa troppo scura e mal definita sia perché non vedi di più in quanto ti pone un limite l'ottica ondulatoria; perciò oltre 254X - 318X non ci cavi un ragno dal buco. Forse un oculare decente da 40 mm che ti darebbe 48X sarebbe il caso di prenderlo ma ho sentito che vignetta, la parola a chi ne sa di più. Per il momento non prenderei altro, fa pratica coll'osservazione visuale, visto che si vedono Giove e Saturno in prima serata e Marte ad un orario più decente, osserva Luna & pianeti e fa un disegno di ciò che vedi (non è tempo perso, tutt'altro!); penso che alla fine del Mese si possa cominciare a vedere Venere di sera, quindi con un telescopio il cui piatto forte sono Luna , pianeti e stelle doppie hai molto pane per i tuoi denti; dopo che hai fatto un po' di esperienza puoi decidere che cosa vuoi fare e che cosa (di conseguenza) ti converrà acquistare.
-
Non sono proprio alle prime armi. Ho iniziato a fare osservazioni quando avevo 22 anni, poi ho interrotto a 36, e adesso dopo 12 anni ho la possibilità di fare di nuovo astronomia. Al principio avevo un newton 114, poi sono passato al Meade Etx 90 ottenendo buoni risultati. Ora che ho ripreso, voglio concentrarmi sull'osservazione dei pianeti, ma vorrei anche dilettarmi in quella delle galassie. Il tuo consiglio circa il fare disegni di ciò che osservi già lo faccio. Ma cmq grazie per i consigli.
-
OK, pensavo che stessi iniziando. Buoni strumenti il mak 90 ed il 114/900!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
star74
Domanda agli esperti: Quali accessori mi consigliate oltre quelli che già possiedo?
Set filtri colorati.
Barlow 5x
Barlow 3x
Oculare 26 mm
Sono in arrivo oculare da 9 mm e oculare zoom 8-24.
Cosa ne pensate del filtro Svbony Filtro 1.25 pollici, UHC Filtro Oculare, Filtro Inquinamento Luminoso per Oculare?
Quando avrò riacquistato padronanza vorrei comprare la camera BRESSER 5913650 Fotocamera Mikrokular Full HD, Black, cosa ne pensate?
grazie a tutti
Il filtro UHC non lo prenderei: già 127mm prendono poca luce, se usi un filtro così non vedi più nulla sul Deep.
Quella fotocamera non va bene: prima di tutto ha un barilotto con diametro adatto per microscopi, poi non credo sia adatta per alti framerate. Consiglio di comprare almeno una ASI120MC, se si vuol spendere meno si può optare per le SVbony SV105 o SV305. Anche sul sito di Adriano Lolli ci sono alcune camere planetarie molto economiche, ma certamente con prestazioni proporzionali al loro prezzo.
-
Citazione:
star74
che non è il filtro per fare ciò che vuoi, come non ce ne sono in vendita a parte gli indirizzi di marketing, meglio investire in benzina e spostarsi sotto cieli bui
Citazione:
star74
...cmq...
no parole stile sms
-
il filtro UHC in realtà è un regalo, quindi posso solo accettarlo e provarlo, cmq da cieli bui e può solo migliorare. Domani pomeriggio vado a testare un posto proprio per vedere com'è il cielo. Si trova al passo Santa Barbara sopra Bobbio in oltrepo'