Già fatto, sto aspettando la loro disponibilità.
Visualizzazione Stampabile
sarò ancora una volta brutale... se vuoi un telescopio che faccia fare "tutto" non prendere i mak o telescopi oltre al rapporto focale di f10, allora molto meglio un newton che ti costa sensibilmente meno ma che ti lascia aperte varie soluzioni.
Il tuo ragionamento parte da un presupposto errato: acquistare uno strumento con cui pensi di fare tutto.
La maggior parte degli astrofili navigati hanno un armadio con una mezza dozzina di telescopi al suo interno (oltre a montature diverse). Questo perché ogni singola attività specifica richiede una "combinazione" di strumenti ad hoc.
Io ho due montature altazimutali e una equatoriale, oltre a 3 telescopi. E mi ritengo una "pippa" come astrofilo. Il 90% del mio tempo lo trascorro a fare imaging planetario e visuale misto. Perché dovrei usare una montatura equatoriale (che è una rottura di scatole infinita) quando per quel genere di attività posso mettere su la mia rockerbox motorizzata (o la SLT) in 3 minuti? Per il visuale "serio" (sia deep che planetario) uso il Dobson da 10". Se voglio stare leggero o fare qualcosa di pubblico uso il Mak per fare planetario. Se voglio fare imaging deep uso la equatoriale e il rifrattore a focale corta (o il Mak per le nebulose planetarie e alcuni globulari) e la mia attrezzatura non copre nemmeno il 50% degli scenari di utilizzo più classifici, infatti nei miei progetti ci sono una quarta montatura AZEQ, un apocromatico da 3" cortissimo, un apocromatico da 4" a media focale e un C11, soldi e strumentite permettendo.
Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
In effetti non è che voglio fare tutto. Mi piacerebbe e mi sto documentando ed informando, oltre a chiedere consigli.
Quello che pensavo è partire comunque da una buona montatura che possa essere ustato anche in seguito per altro telescopio.
Se me lo sconsigliate, prendo il suggerimento e rivedo il mio punto di vista anche sulla montatura ed il trepiedi.
Salve Enea, sono d'accordo col consiglio che ti hanno dato di frequentare un'associazione di astrofili in modo da vedere quale strumento soddisfa meglio le tue esigenze. La prima tappa, immediata e prima ancora di guardare al telescopio è conoscere le costellazioni ed il cielo stellato ad occhio nudo; come secondo passo prova per un po' di tempo l'osservazione visuale e solo dopo vedrai se passare alla fotografia. Molti diventano astrofotografi altri (pochi) no, io sono uno tra quelli, di ciò che osservo (in questi ultimi tempi il sole e Marte) faccio un disegno. Ti consiglio di guardare l'ottimo sito di Cherubino: https://www.dark-star.it/
Ho scoperto di avere un vecchio amico che non sentivo da tempo che bazzica nel settore e mi ha consigliato questo:
Telescopio N 150/750 PDS Explorer BD EQM-35 PRO SynScan GoTo
Io ci provo di stare lontano da certe cose ma poi vengo tirato dentro di nuovo...
Ma visto che co siamo, gusto per curiosità, che ne dite? Consiglio sensato?
L'idea è di massima è buona. Su eq5 minimo sarebbe più appropriata:
https://www.astroshop.it/telescopi/s...n-goto/p,19200
Fossi in te non mi farei scappare l'occasione, il prezzo di 1159€ è scontato di parecchio, non ho mai visto sconti simili su un prodotto del genere.
Lo so che è disponibile solo da maggio, ma io preferirei fare l'ordine e aspettare.
Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
occhio che il PDS è ottimizzato per la fotografia!
In visuale può dar problemi? Se sì, quali?
Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
ha problemi a "pescare" il fuoco!