Capisco la frustrazione di Don Chisciotte alle prese con i mulini a vento...
Mi arrendo!
Visualizzazione Stampabile
Capisco la frustrazione di Don Chisciotte alle prese con i mulini a vento...
Mi arrendo!
Lo capisco anch'io.... a forza di roteare gli occhi per seguire le pale del mulino a vento si era auto ipnotizzato....... https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png
A volte getto la spugna persino io con me stesso .... :wub: Simpatica discussione. Ma alla fine che oculare ha preso ???
Non ho ancora deciso, mediterò con calma, ma adesso mi avete messo il pallino degli 82°.
Perché sul dobson sono veramente comodi.
Ho visto che c'è una nuova serie ES LER da 4,5mm 6,5mm e 8,6mm è da evitare?
tornando in tema con la discussione, è inutile incaponirsi, nella scelta si va su 2 ordini di regole:
1-l'utilizzo effettivo di un oculare. se occorrono per la visione dei pianeti è inutile prendere oculari complessi dal grande campo, diversamente nel deep sky un campo apparente di almeno 68° ci vuole
2-le preferenze personali. io ad esempio odio osservare negli ortoscopici pur riconoscendone i loro vantaggi, altri li usano sempre... per cui è inutile prendere posizioni inamovibili, è come chi acquista il suv per portare a scuola i figli la mattina.
SWA 20mm o ES 20mm 68, sono questi i nuovi 2 contenenti.
Mi dò altri 15/30 giorni per pensarci.
Vi aggiornerò.
Ok, sappi che sei indeciso se prendere una Dacia o una Mercedes :D
Mi taccio.
Ciao
Il 20mm 68° ES è stupendo, è uno degli oculari che uso di più.
- ma adesso mi avete messo il pallino degli 82°.- attento a non auto ipnotizzarti ...;)
- come chi acquista il suv per portare a scuola i figli la mattina - cioè praticamente tutti :biggrin:
-
indeciso se prendere una Dacia o una Mercedes - beh.. per portare i figli a scuola la Dacia è OK :shock:
Il nocciolo della discussione non è sulla validità dell'ampiezza del campo, semplicemente per non far spendere all'inizio per oculari che costano e pesano quanto il telescopio e creare falsissime aspettative di vedere chissà cosa in più.