Re: celestron avx da buttare?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Huniseth
...ma fra il tipo di controller c'è nella schedina Celestron e quello di una scheda controllo asse dei robot c'è una differenza di costo col rapporto 1:100
Sì certo, ma qui escludo un problema all'IC che controlla i motori. Nella Motor Control Board della AVX la Celestron ha utilizzato un controller motori duale, L6225PD, ossia un solo controller per pilotare i due servomotori.
Se fosse un problema del controller quindi interesserebbe ambedue i motori. Questo non esclude un problema a un componente passivo, regolatore (spesso parti economiche dimensionate al limite) o condensatore. Ma più probabilmente è un problema di connessione elettrica. Per quello suggerivo lo scambio dei motori AR e DEC, ovviamente documentando con foto la situazione "ante" per evitare pasticci "post".
Se scambiando i cavi che vanno ai motori il problema permane, si può escludere tutta la catena a monte del cavo.
Certo ma in auto l'inversione non si fa - o almeno, dovrei vedermi tutto il sistema per essere certo - vista così i motori girano bene - da vedere a carico - l'unico sospetto è appunto la vibrazione senza movimento - potrebbe essere troppo stretto l'accoppiamento e non riesce a spuntare. Il problema è che se gli si da più potenza poi non si riesce a fermare all'istante, come negli stepper.
Ma il problema l'ha visto a frizione alzata, quindi escludo vsf/corona troppo stretti.
Vsf è sempre in presa sulla corona
La frizione è a valle
Quindi può inchiodarsi anche senza carico se il gioco è troppo ridotto o nullo
OK, mio errore quindi va verificata anche il gioco tra corona e vsf. Lo feci sulla mia AS-GT, non è difficile.
Io lo avevo fatto a mano
Prima visto e corona regoli e blocchi e poi tra i due ingranaggi
Penso vada fatto in questo ordine perché al contrario se fossi la slitta motore con il primo ingranaggio non so se rischi di modificare il gioco quando fai quello di vsf
La regolazione di questo è sulla posizione di vsf a cui c’è il secondo ingranaggio coassiale
Comunque c’è qualcosa che non va in quell’asse Dec
Il gioco o il motore
Guarda ho due esperienze di sistemazione montature, una CGEM-DX mandata alla TS tedesca: ho speso un sacco di soldi, me l'hanno tenuta una vita e mi hanno lasciato un pasticcio assurdo (cavi motore scambiati, fine corsa sganciato). Sulla AS-GT ho fatto io: tutto ok, lavoro accurato e soldi e tempo risparmiati.
Chi fa da sé ...
Oggi avevo un po di tempo ed ho fatto qualche altra prova. Ho lasciato i motori in presa ( niente frizione per farli andare a vuoto ), non avevo montato alcun telescopio. Con mio stupore non sono riuscito a ripetere l'errore :confused:. Sono stato 1 ora a fare polar alignment, ne avro' fatte una 20ina abbondanti egli ingranaggi hanno sempre girato bene. Ho anche provato a fare forza con la mano per oppore resistenza per vedere se il motorino "cedeva", ma niente da fare.
A questo punto sono confuso. Nei prossimi giorni si prevede coperto ( o pioggia ) quindi non posso fare alcun test serio, ma sto valutando l'idea di fare un'altra prova di notte montando il rifrattorino da 72mm al posto del SC8" ( essendo piccolo dovrebbe subire meno gli effetti di eventuali folate di vento), resettando totalmente phd2 e rifacendo daccapo bilanciamento, polar alignment, calibrazione phd2 ... tutto.
Meglio fare un'altra porove e poi controllare foto e phd2 log.
Perché polar alignment ? Non ti basta muovere i cursori a velocità differeti(dettando in motor speed)?
Ho fatto anche quello. Semplicemente quando avvii la montatura ti chiede di farla e non c'era motivo di non fargliela far fare. Alla fine basta che i motori girano.
Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk