Visualizzazione Stampabile
-
Re: Come puntare?
La colpa non è dei telescopi ma dei bastocelli
I bastocelliti danno la capacità di vedere anche luci lontane anni luce ma c'e un ma l'occhio umano le vede in bianco è nero diversamente dai Coni che danno la possibilità di vedere i colori
I Coni intervengono su Giove su Marte perchè lla distanza dall'osservatore è minima in confronto a una stella lontana milioni di anni luce
Concludo nemmeno il telescopio più grande del mondo ti farebbe vedere i colori in visuale
Per poterli vedere hai bisogno di un sistema che raccolga i fotoni in diverso tempo è memorizzarli (L'astrofotografia)
-
Penso che siamo consapevoli che certi oggetti li vedremo sempre in bianco e nero o meglio in scala di grigi, anche le stelle sono lontanissime e i colori li percepiamo.. nonostante tutto anche in questa situazione riusciamo a percepire sfumature, come le spiraline di una galassia invece che solo il nucleo.. riuscire a vederle anche se confuse tra il fondo cielo è sempre un successo.. per i globulari occorre diametro e ingrandimenti ma anche poterli trovare è una soddisfazione e vale la pena provarci..
-
Allegati: 1
@MissStrange se vedi che perdi troppo tempo con M15 ti suggerisco un puntamento facile facile nel Cigno, due sistemi binari vicini bicolore molto belli al pari di Albireo, Omicron¹ e Omicron² Cigny, dovresti riuscire a scorgerlo a occhio nudo e puntarlo direttamente, quando ne centri uno in realtà sono due molto vicino c'è l'altro.. vale la pena anche leggere qualcosa riguardo ai due sistemi..
Allegato 51438
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
frignanoit
Penso che siamo consapevoli che certi oggetti li vedremo sempre in bianco e nero o meglio in scala di grigi, anche le stelle sono lontanissime e i colori li percepiamo.. nonostante tutto anche in questa situazione riusciamo a percepire sfumature, come le spiraline di una galassia invece che solo il nucleo.. riuscire a vederle anche se confuse tra il fondo cielo è sempre un successo.. per i globulari occorre diametro e ingrandimenti ma anche poterli trovare è una soddisfazione e vale la pena provarci..
In questi giorni sei un poco puntiglioso nei miei riguardi prima mi dici che bevo ora metti in dubbio i colori delle stelle Io ho parlato di stelle lontano milioni di anni luce.
Faccio presente che le stelle che percepiamo i colori non sono lontane milioni di anni luce forse ti riferivi a sirio?8,611 anni luce,Betelgeuse 530 anni luce
Se le distanze sono queste riusciamo a percepire i colori perché entrano in gioco i Coni Fotorecettori capace di farti percepire i colori
Di giorno il nostro cervello esclude i bastoncelli e include i coni "Non è valido per i daltonici
-
Citazione:
frignanoit
@
MissStrange se vedi che perdi troppo tempo con M15 ti suggerisco un puntamento facile facile nel Cigno, due sistemi binari vicini bicolore molto belli al pari di Albireo, Omicron¹ e Omicron² Cigny, dovresti riuscire a scorgerlo a occhio nudo e puntarlo direttamente, quando ne centri uno in realtà sono due molto vicino c'è l'altro.. vale la pena anche leggere qualcosa riguardo ai due sistemi..
Allegato 51438
Li ho visti. Molto belli, sono stelle binarie, non semplicemente doppie, vero?
-
ο1 Cygni è una binaria ad eclisse del tipo Algol formata da due componenti:
31 Cygni A: la componente principale del sistema; è una gigante brillante arancione di tipo spettrale K2II. Possiede una temperatura superficiale pari a 3900 K e una luminosità pari a 1800 volte quella solare. Ogni 10,32 anni la stella eclissa la sua compagna: il fenomeno perdura per 63 giorni[3];
31 Cygni B: è una stella bianco azzurra di sequenza principale, ma classificata alle volte anche come subgigante blu[2] di classe spettrale B3V/B3IV[2]; possiede una massa pari a 6-7 masse solari e una luminosità 1800 volte superiore a quella del Sole[3]. possiede un raggio 5,2 volte quello della nostra stella.
ο2 Cygni è una binaria a eclisse ampia, composta da una supergigante arancione di tipo spettrale K3Ib e da una bianco-azzurra di sequenza principale, la variazione di magnitudine causata dall'eclisse è di appena 0,06 magnitudini. la luminosità della supergigante arancione è 11.000 volte superiore a quella del Sole, la massa quasi 10 volte maggiore, e il diametro è 230 volte quello solare, cioè all'incirca 2 UA. La stella azzurra è invece circa 5 volte più massiccia del Sole, con un diametro 3,5 volte superiore.
Il sistema è relativamente giovane, circa 20 milioni di anni, e il suo interesse, come nel caso di ε Aurigae, è poter osservare la supergigante quando la stella blu viene eclissata dalla sua tenue e semitrasparente atmosfera, retroilluminandola e permettendo studi altrimenti impossibili. (Wikipedia)
-
Vorrei rispondere confermando che è quasi impossibile vedere gli oggetti del cielo profondo anche se si vive in un luogo molto buio. Il miglior suggerimento che potrei fare è di iniziare a fotografare il cielo notturno.
Inizia come ho fatto io con la Luna e i pianeti e poi prova a fotografare le nebulose. Se hai bisogno di aiuto e consigli per iniziare l’astrofotografia, visita questa pagina sul mio sito web:
How-to-start-astrophotography-on-a-tight-budget
Spero che questa ti aiuti!
Karl
-
Citazione:
astroimagery
Vorrei rispondere confermando che è quasi impossibile vedere gli oggetti del cielo profondo anche se si vive in un luogo molto buio. Il miglior suggerimento che potrei fare è di iniziare a fotografare il cielo notturno.
diciamo che questa risposta è quanto meno fuorviante, mi terrei cautamente sul vago, anche perché solo in questo forum ci sono schiere di astrofili visualisti che producono fior fiori di report
-
In effetti neppure io l'ho capita. Comunque poi sono rouscita a trovare numerosi oggetti nel profondo cielo, almeno i più brillanti. Ho cambiato il cercatore e mi sono servita dell'aiuto del binocolo.