Allegati: 3
Re: Marte, opposizione afelica 2024/25
Osservazione di ieri sera 29 dicembre, adesso il pianeta é visibile ad orari meno “impegnativi”, coraggio fatevi avanti con le vostre osservazioni! ;)
Serata fresca e piuttosto umida, Seeing II raramente III, trasparenza 3 su 5, ho osservato dalle 23:00 alle 23:35 in binoculare a 275 ingrandimenti con il newton diaframmato a 175mm.
Siamo in prossimità dell'opposizione e Marte sta per raggiungere la massima grandezza, adesso sottende 14,1 secondi d'arco e brilla a mv -1,15, la fase é al 2% ed appare colorato di un arancione sbiadito.
Il filtro azzurro #80 ha evidenziato il grande cappuccio polare nord ed una zona chiara più sottile dall'altra parte, nell'emisfero australe.
Utilizzando il filtro giallo #12, partendo da sud ( a sinistra nel disegno ), si evidenziava la zona chiara di cui sopra, corrisponde al mare australe ma non ho capito bene se era il cappuccio sud o qualche nebbia... ( int. 2 ), era bordato da un collare scuro, di media intensità ad ovest corrispondente all'Aonis Sinus ( int. 5 ) e più marcato e spesso ad est, presumibilmente il Delphini Portus ( int. 7 ). Senza uno stacco netto ma di diverso albedo si percepiva verso latitudini inferiori il “grande occhio” del Solis Locus ( int. 6 ) mentre il Mare Erythraeum ( int. 5 ) chiudeva i dettagli dell'emisfero sud.
Al centro del pianeta, da ovest a est, i deserti di Amazonis, Tharsis, Xanthe e Chryse che con intensità 3 non rivelavano nessun dettaglio.
Passando dall'altra parte e partendo sempre dal polo ( nord ) ho visto in sequenza il cappuccio ( int. 1 ) bordato da un collare molto scuro più spesso verso est ( in basso nel disegno ), era parte del Mare Acidalium ( int. 7 ) che poi “sfociava” nel Niliacus Lacus ( int. 6 ), da qui una propaggine leggermente più scura puntava verso il centro del globo, l'ho valutata d'intensità 6/7, trattasi di Nilokeras.
Per finire, solo a momenti, percepivo una sottile linea più o meno parallela al collare nord, non so se era la propaggine di Tannaus ( int. 5 ) o qualche “miraggio”...
Per essere sicuro avrei bisogno della Vostra collaborazione per un confronto su quanto visto.
Questa la mia personalissima scheda:
Allegato 54533
Di seguito il disegno:
Allegato 54534
Ed infine l'ingrandimento con la nomenclatura citata nel testo:
Allegato 54535
Mandi :)
In questi giorni ho apparecchiato il "Ciotto" con la ruota portafiltri (manuale), con un diametro relativamente ridotto del pianeta, i filtri colorati aiutano non poco (soprattutto il #21 e l'#82a).
Ora spero che si stabilizzi un po il seeing (da me Antoniadi II è la normalità, ma in questi giorni stiamo sul fetente-andante). :mad:
Suggerirei anche di provare a "beccare" Phobos e/o Deimos , forse quest'ultimo essendo più distante ( a circa 3 diametri ) dal pianeta dovrebbe essere più fattibile (mag 13) .
Comunque Marte è molto difficile....
Ho già pronta una coppia di oculari con "l'occoultatore" inserito, vediamo la prossima volta che osservo se sono abbastanzi lontani dal pianeta.
Bellissimi report e schede osservative!
Di solito provo a fare delle riprese di Marte con un 114 (vd. il recente post con ripresa del 28 dicembre), perché in astrofotografia si riesce a superare un po' il muro del seeing, ma in visuale con un tale diametro non riesco quasi mai a raggiungere un elevato ingrandimento (a 228x sono già al limite) e ho visto che mediamente vi mantenete molto alti.
Spero che capiti una serata con ottimo seeing così da poter azzardare maggiori ingrandimenti con il Dobson da 300 mm.
Mi era scappato questo report. Molto bello ed originale per l'uso diaframmato del dobson, le informazioni sui filtri ed i disegni!
Complimenti per aver individuato tutti questi dettagli. Per me Marte e'sempre stato difficilissimo.
Allegati: 1
Trovandomi fino ad ieri a Cagliari per le vacanze di Natale (oggi sono ritornato a scuola a Nuoro), mi sono tirato dietro un'ottica da viaggio e ho fatto questo disegno di Marte al telescopio il 4 di questo mese tra le 21,06 e le 21,15 a 174X.
Allegato 54594
Ciao @Gonario , posso chiederti che ottica hai usato , immagino un tubo corto , visto la dicitura (ottica da viaggio)
Ben fatto @Gonariu !
A quell'ora Marte é ancora piuttosto basso quindi soggetto a maggior turbolenza atmosferica, sei mica riuscito a valutare il seeing?