Re: Collimazione skyawatcher quattro 150/600
La foto non è elaborata. Ho solo strecciato l'istogramma per far vedere qualcosa.
Quello che mi salta all'occhio sono ad esempio le stelle a dx della foto che sono vere e proprie X.
Premetto che ho rismontato il primario allentato le graffette di sostegno e appoggiate appena allo specchio perché non si muovesse
Leggi questo..
https://www.astronomia.com/forum/sho...23-iris-nebula
I problemi sembrano analoghi e qui non abbiamo un Newton da collimare...
I tre supporti anteriori non devono toccare il primario. Non servono a bloccare lo specchio ma solo ad evitare che cada se si muove dalla sua cella. Utilizzo un foglio di carta forno per verificare che passi del tutto sotto i supporti. Altrimenti allento la presa.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Allegati: 3
Ho allentato completamente i 3 supporti del primario. Adesso ci passa il foglio.
Vi allego il log di PHD2 della calibrazione e guida di ieri.
Non mi sembra malvagio sinceramente.
Allegato 54919
Allegato 54920
mentre questo è il grafico di focus
Allegato 54921
frignanoit ho letto la discussione ma ma vedendo quanto prima non credo sia il mio problema :meh:
Avrai rifatto la collimazione del primario. Vediamo se il problema che evidenziavi era dovuto ad un tensionamento sul primario.
Restiamo sintonizzati :)
Sempre con questi software dietro, se dovessero sbagliare vacci a capire qualcosa.. fai delle prove con diverse configurazioni e vedi cosa ne esce, si fanno foto anche con uno smartphone, il problema è capire se hai un deficit sull'ottica oppure sul setup fotografico e impostazioni annesse..
Sono questi software che mi permettono di essere preciso in quello che cerco di fare.
Io porto anche gli occhiali, figurati quanto potrei essere accurato senza l'uso di programmi a supporto.