Ho provato anche a fare questo.. ma risultati zero.. quello che vedo è l'immagine che geometricamente si chiama toro
Visualizzazione Stampabile
Ho provato anche a fare questo.. ma risultati zero.. quello che vedo è l'immagine che geometricamente si chiama toro
:thinking: allora è meno semplice di quello che pensavo.....:thinking:
sai valutare la collimazione del tuo strumento? la forma "acciambellata" o toroide dell'immagine non potrebbe essere causata da una figura come se fosse "traslata" ma non disgiunta? quando vai in intra o extra-focale (quando vedi il buco nero per intenderci!) i cerchi che racchiudono il buco nero sono concentrici?
Praticamente si.. E da quello che so se fosse scollimato non dovrebbero esserlo:sad::colbert:
giusto...... e comunque se dici che la Luna la osservi bene..... non può essere la collimazione...
questo fenomeno lo riscontri solo con l'oculare da 10mm o anche con altri oculari?
Con tutti gli oculari.. quella da 17 quello da 25, da 10, da 9
Certo..:razz: Volevo dire che vedo saturno non come un buco nero ma come una stella.. Insomma come la vedo senza telescopio ma più ravvicinata e luminosa chiaramente
Dal momento che ho un "giocattolino" (comprato al mercato) di diametro 60mm e focale 350mm (ridicolo lo so).. secondo te conviene provare a puntarlo su saturno.. O non vedo lo stesso niente..
E poi, non so se ti può essere di aiuto, ma togliendo dal Konus l'oculare e facendo luce con una lampadina nel tubo si proietta nel muro la stessa immagine che vedo pountando saturno..
No.. Quello con focale 350 è un altro telescopio.. Per questo ti chiedevo se vale la pena puntarlo pure su saturno visto che con il Konus non lo vedo..