Re: Altro SATURNO e altro MARTE con crateri visibili
Leggo tra le righe una convergenza di pensieri (quello di Renato un pelo tranchant, sinceramente) il cratere è letto come differenza di albedo http://s28.postimg.org/sj0ndod19/Albedo.png...non vedo il problema.
Considerando inoltre l'impossibilità di percepire/riprendere le parti in ombra, che nella migliore delle ipotesi rimangono ampiamente sotto il potere di risoluzione, di un qualsiasi strumento terrestre...dettaglio che connota l'idea formale di "cratere"
Esatto Adriano!
Io infatti ho detto, "in basso a sinistra noto un puntino nero e vado subito a cercare la corrispondenza con le mappe: non è altro che il cratere Huygens, di circa 400chilometri di diametro"
e sta scritto anche nella scheda....risolto (con bordi) ovviamente no, ma la zona dove è presente risalta eccome, se noi la confrontiamo con lo Schiapparelli, più a sinistra, l'albedo che caratterizza il cratere ne è la prova.
il dttaglio fornito da Damien Peach mostra quanto più possibile si riesca a risolvere con un telescopio amatoriale da 35 cm:
http://celestronsites.com/engineerin..._03_01rgbs.jpg
PS. per chi fosse interessato a leggere qualcosina, ma sul serio , si legga il n° 156 della rivista COELUM, dove è spiegato molto bene il suddetto caso da Daniele Gasparri in occasione dell'opposizione 2012.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Andrea Vanoni
Ecco, lo vedi che sei un taroccatore:D:D Marte si riconosce a stento:)
Eh si, faccio il gioco delle tre carte :D
Se vuoi provare a tirare qualche livello, puoi usare registax :)
Andrea,
anche se la mia opinione vale poco essendo un neofita stai facendo un lavoro egregio.
grazie di condividerlo con noi.
;)
Posto che sia giusto quello che dici, hai comunque sempre usato un 12 pollici in cielo che non è il deserto di Atacama e sensore e software accessibili a tutti.
La domanda sorge spontanea... ma allora, perchè il Palomar, che poi non è nemmeno più il più grande, con sensori super sofisticati e software studiati apposta, non risolve uno straccio di cratere con matematica certezza?
Si dovrebbero vedere anche i marziani che scavano i canali.
In quanto all'albedo.. guarda che scherzi ha fatto a Schiaparelli.
E' una domanda..
Il raw è ottimo, l'elaborazione è ottima, è solo la faccenda del cratere che è dubbia, è una bella fotografia fatta con un 12pollici SC
Attenzione Huni, non ho detto risolto bensì ripreso, e quell'albedo è proprio del cratere che ho ripreso come mostrato da Adriano.
Chi te l'ha detto poi che i telescopi più grandi non evidenziano anche loro queste zone?!?!
Per quanto riguarda i marziani sai anche te che esiste sulla terra un limite risolutivo chiamato limite di dawes, e se anche io costruissi un telescopio di 25 chilometri a specchio, ad un certo punto dovrei imbattermi nell'atmosfera e nella turbolenza.
Lascio uno stralcio del commento di Daniele scritto in altri lidi poiché qui non iscritto:
"La tua immagine dei crateri marziani è ottima e sono almeno 10 anni che è stato dimostrato (anche da me) che in certe condizioni di illuminazione, tipicamente 2 mesi prima e dopo l'opposizione, il contrasto dei crateri è sufficiente per mostrarli anche a strumenti di 20 centimetri. Come per la Luna, infatti, è una questione di meri contrasti e il potere risolutivo conta marginalmente. Altrimenti, non si potrebbe nemmeno vedere la divisione Cassini con strumenti inferiori ai 150 mm (ampiezza circa 0,65")."
Ciao
@andrea
Ti ringrazio, per me è un piacere oltre che un lavoro continuo di studio e miglioramento delle tecniche:)
Alla prima occasione che passo per Verona ti chiamo
sono curioso di vedere l'osservatorio vesta
ed essendo di treviso non siamo tanto distanti :D