Re: La nuova particella del CERN è consistente con il bosone di Higgs
Citazione:
Originariamente Scritto da
R4ffy
Red se vuoi e se serve puoi prendere qualche foto/materiale da qui'
https://dl.dropbox.com/u/68447232/presentazione.ppt è una presentazione che preparai tempo fa per fini scolastico/divulgativi (era più una keyline per me perchè ebbi poco tempo di strutturarla) prendendo un pò di materiale in giro per la rete.
Scherzi,gli acceleratori di particelle sono il futuro della medicina un giorno avremo le terme negli acceleratori :D
Grazie! C'ho dato un'occhiata, ed è molto carina e ben fatta. Magari, qualcosa lo prendo in prestito..;)
Citazione:
R4ffy
Ovviamente c'è da considerare anche che potrebbe esserci altro ad aver influenzato tutto ciò,tipo che il modello dell Big Bang non sia quello che ha generato l'universo ma magari lo è quello di Poplawski
http://www.astronomia.com/2010/04/09...ella-sua-tana/ (che ho scoperto proprio grazie ad astronomia.com ) In ogni caso ci sono numerose teorie che prevedono altre particelle che non sia ne materia ne antimateria come le s-particelle.Sono solo ipotesi ma credo vadano tenute in considerazione.
Hai ragione. Il problema è sempre il solito: come facciamo a verificarle, queste teorie?:confused:
Citazione:
Danilo
Non vorrei sbagliarmi, ma forse ho letto proprio da Enzo che un'ipotesi potrebbe essere quella che la materia fosse presente in quantità leggermente superiore dell'antimateria....boh:biggrin:
Questo non contraddice quello che ho detto. Anzi, è esattamente la stessa cosa: perché la materia ha prevalso? Perchè si è rotta la simmetria nel big bang, quando oggi verifichi che c'è?
Citazione:
Danilo
Però qui sorge un'altra domanda: perchè il campo di Higgs dovrebbe, rompendo la simmetria, privilegiare la materia, identica all'antimateria, a parte che per la carica? Spero non sia una domanda stupida:blush:
Non è una domanda stupida. E la risposta la stiamo ancora cercando.... ;)
Citazione:
Red Hanuman
Hai ragione. Il problema è sempre il solito: come facciamo a verificarle, queste teorie?:confused:
Trovando queste particelle e quindi continuando a fare simulazioni e a verificarle negli acceleratori,è l'unica strada sperimentale operando ad alte energie e a masse cosi piccole per adesso.
Citazione:
Red Hanuman
Questo non contraddice quello che ho detto. Anzi, è esattamente la stessa cosa: perché la materia ha prevalso? Perchè si è rotta la simmetria nel big bang, quando oggi verifichi che c'è?
Infatti questo intendevo nel post precedente:whistling::biggrin:
Citazione:
Red Hanuman
Non è una domanda stupida. E la risposta la stiamo ancora cercando.... ;)
Ok, grazie per il chiarimento. Mitico come sempre, Red:biggrin:
Citazione:
R4ffy
Trovando queste particelle e quindi continuando a fare simulazioni e a verificarle negli acceleratori,è l'unica strada sperimentale operando ad alte energie e a masse cosi piccole per adesso.
Temo che le energie necessarie siano fuori dalla nostra portata. E che alcune teorie non siano verificabili, per lo meno nel nostro universo quadri dimensionale....:cry:
Citazione:
Red Hanuman
Temo che le energie necessarie siano fuori dalla nostra portata. E che alcune teorie non siano verificabili, per lo meno nel nostro universo quadri dimensionale....:cry:
Le energie "diventeranno" alla nostra portata col tempo (una 20ina di anni fa riuscivamo ad accelerare solo gli elettroni e per giunta a pochi GeV ora già siamo a protoni a 7 TeV)
Per quanto riguarda la quadridimensionalità dell'universo credo che la chiave sia nello studio dei buchi neri e dei wormhole (è solo una mia idea però).
Citazione:
R4ffy
Le energie "diventeranno" alla nostra portata col tempo (una 20ina di anni fa riuscivamo ad accelerare solo gli elettroni e per giunta a pochi GeV ora già siamo a protoni a 7 TeV)
Per quanto riguarda la quadridimensionalità dell'universo credo che la chiave sia nello studio dei buchi neri e dei wormhole (è solo una mia idea però).
Certe cose credo che siano intrinsecamente insormontabili. Sarò di mentalità ristretta, ma la vedo davvero dura riuscire ad entrare dentro a un buco nero per studiarlo e uscirne senza un graffio...
Inoltre,non darei per scontato che avremo accesso a qualsiasi forma di energia...non dimentichiamo che stiamo usando in maniera sempre più efficiente ed efficace delle energie che esistono qui sulla Terra. Ci deve per forza essere un limite...
Citazione:
Danilo
Certe cose credo che siano intrinsecamente insormontabili. Sarò di mentalità ristretta, ma la vedo davvero dura riuscire ad entrare dentro a un buco nero per studiarlo e uscirne senza un graffio...
Inoltre,non darei per scontato che avremo accesso a qualsiasi forma di energia...non dimentichiamo che stiamo usando in maniera sempre più efficiente ed efficace delle energie che esistono qui sulla Terra. Ci deve per forza essere un limite...
Beh studiare i buchi neri forse in un futuro lontanissimo.
Sulle energie accessibili a noi,credo che con lo sviluppo del nucleare (a fusione) riusciremmo molto ad aumentare di molto queste ultime.
Citazione:
R4ffy
Beh studiare i buchi neri forse in un futuro lontanissimo.
Sulle energie accessibili a noi,credo che con lo sviluppo del nucleare (a fusione) riusciremmo molto ad aumentare di molto queste ultime.
Beh però non credo potremo andare a fondere molto oltre l'idrogeno, a causa delle temperature da capogiro in gioco... Tra l'altro, per la fusione nucleare credo che ci siano grossi problemi di efficienza da risolvere in gioco.
Per i buchi neri diciamo che la vedo....nera :biggrin:
Nel senso che rimango molto scettico all'idea che si potrà entrare in un luogo dove la luce viene catturata senza possibilità di uscita e la materia venga compressa in una forma (forse) a noi sconosciuta
Citazione:
Danilo
Beh però non credo potremo andare a fondere molto oltre l'idrogeno, a causa delle temperature da capogiro in gioco... Tra l'altro, per la fusione nucleare credo che ci siano grossi problemi di efficienza da risolvere in gioco.
L'idrogeno sarà sufficiente,o almeno si spera.
Citazione:
Danilo
Per i buchi neri diciamo che la vedo....nera :biggrin:
Nel senso che rimango molto scettico all'idea che si potrà entrare in un luogo dove la luce viene catturata senza possibilità di uscita e la materia venga compressa in una forma (forse) a noi sconosciuta
Non conosciamo la loro struttura interna e cosa avviene una volta varcato l'orizzonte degli eventi.