Visualizzazione Stampabile
-
Re: M101 da Monteromano.
Citazione:
Originariamente Scritto da
pool187
...se la si guarda a pixel reali si potrebbero notare dei piccoli difetti di mergiatura...ma resta un opera monumentale dal mio punto di vista.
altrochè, è l'unico al mondo ad aver fotografato con la reflex nemmeno raffreddata (una a caso èh @pool187) il calamaro OU4 all'interno della Flying Bat Nebula Sh2-129... consideriamo che solo in OIII ha ripreso più di 20 ore e che la posa totale è
IC 1396 - 5 3/4 hrs of RGB + 16 hrs of Ha
Sh2-129/OU4 - 7.5 hrs RGB, 16.5 hrs of Ha, + 20.8 hrs of OIII
fatevi due conti se non è monumentale! :biggrin:
Paolo hai rifatto 'sti dark? :rolleyes:
-
e come li rifaccio? 13 gradi non riesco a trovarli!!!
-
Frigorifero?
Sent from my iPad using Tapatalk
-
eh ma la temperatura scende troppo...il mio frigo farà 4-5 gradi...
si accettano consigli!
-
ce l'hai un frigo da campeggio? aggiungi geloni fino ad arrivare a temperatura desiderata, anche se hai 4/5 gradi di differenza non muore nessuno, durante la notte non sarà stata a -13 costante no? :razz:
-
Non scherzavo, io ho messo la reflex in frigo e quando era un grado sopra la temperatura di cui avevo bisogno ho fatto lo scatto per il dark. Per vedere la temperatura a cui è faccio uno scatto veloce e analizzo l'exif (ho usato questo da riga di comando molto semplice). Poi l'ho tirata fuori per farla scaldare e ricominciavo, certo è noioso, ma se devi fare tre o quattro dark si può fare.
-
giorgio ti chiamo al telefono...
no @Elio, purtroppo non ho frigo da campo!
-
elio, lo so che tu oramai scatti solo sottozero, ma la temperatura, PURTROPPO era + 13 e non -13 ...è rimasta pressochè costante tutta la notte, da 12-14 ... di temperatura exif.
-
hai ragione ho la mente obnubilata ormai... :whistling:
comunque con un frigo da campo, o anche una scatola di scarpe o che altro ne so, se metti dentro un gelone di quelli da frigo portatile mica vai sotto zero, compensi la temperatura ambiente, devi fare qualche prova... :rolleyes:
come ti dissi altrove? Fatti non ... :biggrin: