Visualizzazione Stampabile
-
Re: Dobson con GoTo
Antonio tu sai benissimo quale sia la configurazione da me preferita visto che tante volte ne abbiamo parlato , però è anche vero che i cpc costano un occhio e a volte mi chiedo se il gioco vale la candela. Comunque la decisione è tutta da prendere e tutto può variare anche decidere di restare con il mak.
inviato dal cellulare
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
garmau
Comunque la decisione è tutta da prendere e tutto può variare anche decidere di restare con il mak.
inviato dal cellulare
Se in seguito ne avrai la possibilità,(te lo auguro), indipendentemente dalla configurazione da te preferita, aumenta di diametro e vedrai che differenza!!:) Il Mak ce l'ho anche io e in visuale è caruccio ma non appagantee!!!;)
-
Citazione:
garmau
però è anche vero che i cpc costano un occhio e a volte mi chiedo se il gioco vale la candela.
hai ragione Maurizio, però non cadere nell'errore di paragonare un CPC con un dobson, proprio come ti dissi nel mio primo messaggio sono 2 strumenti simili ma diversi....
è un pochino come paragonare un BMW decappottabile con un Porsche Cayenne..... come fai a dire quale è più conveniente in base al prezzo? entrambe ti fanno percorrere la Roma-Milano in 5.30h ma le vetture sono profondamente diverse...... rendo l'idea? ;)
-
Antonio sono d'accordo con te sul concetto espresso però devo fare un'altra considerazione; sono arrivato al fatto che ho bisogno di diametro e se in questo momento non riesco al arrivare al massimo mi devo "accontentare" di qualcosa che mi consenta di arrivare in 5,5 h ....magari senza aria condizionata. Credimi che le sto considerando tutte ...e tutt'ora resto innamorato del tubo chiuso, ma in questo momento arrivare a 2500 € la vedo molto dura. Il problema di base è che purtoppo non posso provarli e non posso fare paragoni durante un uso diretto e quindi devo fidarmi delle vostre considerazioni.
inviato dal cellulare
-
maurizio, scusami, facciamo finta che io abbia letto la discussione da qui e partiamo da zero, ti sento confuso e vorrei spendere qualche parola per darti una mano:
il mio consiglio è quello di procedere alla vecchia maniera, i piatti della bilancia...
cosa scende di più?
tu vuoi migliorare l'osservazione, sacrosanto, hai spremuto il mak che da quanto ho capito ti terrai, perfetto
il mio consiglio è: prendi un dobson SENZA goto, lo paghi 1/3 (PRO) e vedi le stesse cose (PRO)
quando ti sentirai pigro monterai il mak goto ;)
con meno della spesa che facesti per il 127slt ti prendi un cannone con l'apertura più grande che riesci a trovare, sono certo che ne sarai pienamente soddisfatto
non pretendo di avere la verità in tasca ma è quello che farei io al tuo posto
enrico
-
Invece facciamo finta che tutto quello detto prima sia basilare e di conseguenza , per evidente pelandronite, il goto sia per me fondamentale perche io amo osservare e non cercare. Quando voglio cazzeggiare nella volta celeste mi diletto con il binocolo. Farò inorridire i puristi ma per me il goto è necessario.
inviato dal cellulare
-
http://www.teleskop-express.de/shop/...-Teleskop.html
e se fai un piccolo sacrificio senza dire nulla alla moglie:
http://www.teleskop-express.de/shop/...-Teleskop.html
e sai quanto amo i CPC io, ma l'amicizia con te è troppo più importante! ;)
-
@SANDRO, @Tukulka ,
vi chiedo la cortesia di mandarmi il link con una foto dei vostri strumenti.
Grazie;)
-
Citazione:
garmau
@
SANDRO, @
Tukulka ,
vi chiedo la cortesia di mandarmi il link con una foto dei vostri strumenti.
Grazie;)
Vedi se può andare bene.
http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=6&brandID=17
-
Susate l' O:T. ma, accidempoli @SANDRO, nella concitazione di ieri sera non sono neanche riuscito a trovare un secondo per mettermi anche io in coda alla tua postazione .... ma prima o poi sarei veramente curioso di vedere con calma il tuo strumento all'opera !