Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.
Citazione:
sì è vero! ora ricordo!
anche io avevo fatto il tifo per te, sperando che tu riuscissi a convincerlo!!
Forse non vi potevate ricordare perché usavo un altro nickname, domando scusa per la confusione :oops:
Citazione:
PS sono felice che tu non sia fuggita via!!!
Ma scherzi, non ci penso proprio :razz:
Comunque chiedo scusa se non mi sono espressa bene, la prossima volta cercerò di essere meno concisa :whistling:
E dopo un mesetto di assenza dovuto a trasloco + lavoro rieccomi qui sul mio amato forum! E il primo articolo che leggo...trovo già il putiferio!
innanzitutto faccio i complimenti a Enzo per l'articolo, e nonostante le formulette siano davvero elementari grazie per avermi riportato indietro nel tempo una decina d'anni, quando all'università ricordo che sognavo di fare "derivate di palazzi" e "integrali di mobili" (non sto scherzando!) a causa dell'overdose di matematica...! Purtroppo oggi ammetto di essermi in parte adagiato anch'io sulla pappa pronta ma purtroppo è la strada che il tipo di vita che conduciamo in questa società ti porta inevitabilmente a seguire...l'importate è come sempre IL BUON SENSO, trovare il giusto compromesso come in ogni cosa, né troppo da una parte né troppo dall'altra...
Per quanto riguarda la questione sollevata dal logaritmo voglio anch'io dire la mia. Sai benissimo Enzo che è davvero raro che io vada contro di te, sia per una questione di rispetto sia, e soprattutto, perché mi conosci e sai che la penso sotto tanti punti di vista come la pensi tu. Questa volta però devo il tono che si è instaurato in questa discussione, da un parte e dall'altra, non mi è piaciuto molto.
Prima di puntare il dito contro qualcuno voglio cominciare a mettere in luce uno dei principali colpevoli di questi tipi di conflitto: il testo scritto. Parlo per esperienza diretta in quanto mia moglie, prima di diventare tale, viveva in Messico e per ben 5 anni non abbiamo potuto comunicare che tramite email, messenger, sms e fortunatamente TELEFONO. Ebbene tramite email, messenger e messaggi non facevamo altro che litigare, semplicemente perché un "!" che uno dei due scriveva con un determinato intento veniva interpretato dall'altro in modo opposto o perché il tono con cui uno pensava di scrivere veniva interpretato dall'altro con un tono completamente diverso...insomma un disastro! Tutti i malintesi poi per telefono venivano regolarmente chiariti con i soliti "ma io intendevo dire questo, non volevo dire quest'altro"..."sì ma se tu scrivi così io intendo cosà..." ecc. Tutto questo per dire che sono sicuro che se a un raduno di astronomia qualcuno dovesse chiedere "Cosa vuol dire logaritmo?" non si genererebbe di certo questo pandemonio, vedremmo delle facce magari stupite ma il tutto si concluderebbe con una risata e con un bel brindisi. Invece, purtroppo, a volte il linguaggio scritto è ambiguo, viene mal-interpretato e genera incomprensioni di questo genere.
Detto questo, sono comunque dell'idea che nonostante il logaritmo sia alla base della matematica non si possa "giudicare" qualcuno solo per il fatto di non averne mai sentito parlare. A parte che ho appurato che la maggior parte dei miei amici non sia nemmeno in grado di spiegare la differenza tra una stella, un pianeta e un satellite...senza andare molto lontano mi vengono in mente i miei genitori quando mi vedono trafficare con il telescopio e incuriositi mi fanno domande generiche su stelle e pianeti rimanendo sempre affascinati dalle seppur banali risposte. Ora, sono sicuro che se in una delle risposte ci infilassi dentro un bel logaritmo mi risponderebbero corrugando la fronte "loga che???"... E va beh, non ci vedrei nulla di male, i miei genitori hanno fatto tanto altro nella vita pur non avendo la fortuna, la voglia o quel che sia di poter studiare matematica/ingegneria/astronomia come tanti di noi hanno fatto. E allora non dovrebbero chiedere delucidazioni su un logaritmo? Tutt'altro...anzi, ben venga la voglia di sapere cosa sia.
Quello dei miei genitori è chiaramente solo un esempio, non voglio far nulla di personale...ma lo stesso ragionamento vale per coloro che visitano questo sito/forum. Già il fatto che uno lo visiti per me è "tanto di cappello" perché con le schifezze, con le distrazioni e con i lavaggi di cervello inconsci che circolano oggi sul web il solo fatto che uno stia a leggere articoli su un sito di astronomia registrandosi poi al forum per poter chiedere delucidazioni, discutere e commentare gli articoli stessi, per me è già un qualcosa che personalmente apprezzo molto. Ovviamente poi in un forum come questo ci sono persone come te Enzo che hanno vissuto e dedicato la propria vita a questa bellissima scienza (e lo sai che ti invidio per questo) e che di astronomia sanno "vita morte e miracoli", persone come me che leggono e studiano astronomia per puro e semplice interesse e piacere personale e persone che sono magari solamente incuriosite dall'astronomia pur non capendoci "una mazza"...passatemi il termine. Ebbene, se qualcuno prossimamente dovesse fare anche la più stupida delle domande preferirei vedere delle risposte più costruttive, magari dei semplici link a delle pagine internet o magari anche semplici risposte del tipo "digita LOGARITMO su google"...
Attenzione, con questo non voglio invitare ad aprire posts e fare domande su ogni minimo dubbio, perplessità o curiosità che ci passi per la mente...come al solito che faccia da padrona la REGOLA DEL BUON SENSO... Ben vengano le domande ma cerchiamo di non arrivare a chiedere "Cos'è una stella?"...spero di aver reso il concetto.. ;)
Maròòò quanto ho scritto, mò per un altro paio di mesi posso tornare in letargo... :)
Buona serata a tutti! E venite al raduno! :biggrin:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lampo
E dopo un mesetto di assenza dovuto a trasloco + lavoro rieccomi qui sul mio amato forum! E il primo articolo che leggo...trovo già il putiferio!
innanzitutto faccio i complimenti a Enzo per l'articolo, e nonostante le formulette siano davvero elementari grazie per avermi riportato indietro nel tempo una decina d'anni, quando all'università ricordo che sognavo di fare "derivate di palazzi" e "integrali di mobili" (non sto scherzando!) a causa dell'overdose di matematica...! Purtroppo oggi ammetto di essermi in parte adagiato anch'io sulla pappa pronta ma purtroppo è la strada che il tipo di vita che conduciamo in questa società ti porta inevitabilmente a seguire...l'importate è come sempre IL BUON SENSO, trovare il giusto compromesso come in ogni cosa, né troppo da una parte né troppo dall'altra...
Per quanto riguarda la questione sollevata dal logaritmo voglio anch'io dire la mia. Sai benissimo Enzo che è davvero raro che io vada contro di te, sia per una questione di rispetto sia, e soprattutto, perché mi conosci e sai che la penso sotto tanti punti di vista come la pensi tu. Questa volta però devo il tono che si è instaurato in questa discussione, da un parte e dall'altra, non mi è piaciuto molto. ecc., ecc.
Premesso che (dato che verrai al raduno e che la tua stazza è leggermente superiore alla media) non potrei mai andare contro di te... devo ammettere che hai in parte ragione. Tuttavia, ciò che mi irrita non è tanto che le persone non sappiano cos'è il logaritmo, ma che non sentano il bisogno di andare a leggere da qualche parte prima di chiedere. Questo capita in un momento in cui si sa, però, tutto ciò che si deve sapere su cellulari vari e trucchi tecnologici simili. Perchè il linguaggio assurdo degli SMS viene recepito, e così pure i termini idioti scritti solo in inglese, e termini come logout e login, mentre invece il log, da solo, non merita un minimo di fatica personale? E questo trend che mi sconvolge e che purtroppo porterà solo a un vero RG (Rimbambimento Globale e non Riscaldamento Globale).
E' come se io dicessi che sono appassionato di libri e di letteratura e poi però chiedessi in un forum letterario: "Ma cos'è il soggetto? E il complemento oggetto? Sapete ho solo studiato matematica....". Perchè alcune cose sono ammesse come "ignoranza" (nel vero significato del termine) e altre no? Se sbaglio un verbo sono da condannare (e lo si scrive spesso su questo sito SCIENTIFICO), ma se si sbaglia un fondamentale della matematica...no, è solo un errore trascurabile, quasi commovenete.
Nel caso in questione, ben vengano le correzioni precise sull'italiano (sono io il primo che condanna la parlata sgrammaticata di oggi e di ieri... quante tesi di laurea avrei dovuto rifiutare solo per l'italiano!), ma allora non bisogna poi sentirsi assolti se non si sanno le basi della matematica. Due pesi e due misure non mi sono mai piaciute... Oltretutto il logaritmo ha un importanza storica e pratica eccezionale e dovrebbe essere studiato in qualsiasi materia e non solo in matematica. L'uomo vedee utilizzando una legge logaritmica, soprattutto quando vuole ammirare il cielo stellato. E come si sarebbero potuti fare certi calcoli prima del computer se non si fossero conosciuti i logaritmi? E come poter disegnare relazioni di qualsiasi genere (scientifiche, finanziarie, statistiche, geografiche, ecc.) se non si sfruttasse la funzione logaritmica. A queste cose i professori di qualsiasi materia dovrebbero pensare... O no?
Non parliamo poi delle funzioni trigonometriche. Non si possono non sapere e non sentire il bisogno di impararle se solo si alza il volto al cielo e non solo. Perchè questo bisogno non sentito viene assolto, e non quello di essere sempre ferrati in tutte le novità tecnologiche? Ci renederemo mai conto che il miglioramento tecnologico è solo uno sfruttamento economico e una speculazione delle nostre tasche e non un vero miglioramento della conoscenza?
E'una questione di principio e molto generale e non certo una singola domanda e richiesta di informazione. Io credo ancora nei principi universali e non solo nel mordi e fuggi che non lascia segno.
Via il logaritmo e il seno (quello matematico...)!!!:biggrin:
Citazione:
Detto questo, sono comunque dell'idea che nonostante il logaritmo sia alla base della matematica non si possa "giudicare" qualcuno solo per il fatto di non averne mai sentito parlare. A parte che ho appurato che la maggior parte dei miei amici non sia nemmeno in grado di spiegare la differenza tra una stella, un pianeta e un satellite...senza andare molto lontano mi vengono in mente i miei genitori quando mi vedono trafficare con il telescopio e incuriositi mi fanno domande generiche su stelle e pianeti rimanendo sempre affascinati dalle seppur banali risposte. Ora, sono sicuro che se in una delle risposte ci infilassi dentro un bel logaritmo mi risponderebbero corrugando la fronte "loga che???"... E va beh, non ci vedrei nulla di male, i miei genitori hanno fatto tanto altro nella vita pur non avendo la fortuna, la voglia o quel che sia di poter studiare matematica/ingegneria/astronomia come tanti di noi hanno fatto. E allora non dovrebbero chiedere delucidazioni su un logaritmo? Tutt'altro...anzi, ben venga la voglia di sapere cosa sia.
Quello dei miei genitori è chiaramente solo un esempio, non voglio far nulla di personale...ma lo stesso ragionamento vale per coloro che visitano questo sito/forum. Già il fatto che uno lo visiti per me è "tanto di cappello" perché con le schifezze, con le distrazioni e con i lavaggi di cervello inconsci che circolano oggi sul web il solo fatto che uno stia a leggere articoli su un sito di astronomia registrandosi poi al forum per poter chiedere delucidazioni, discutere e commentare gli articoli stessi, per me è già un qualcosa che personalmente apprezzo molto. Ovviamente poi in un forum come questo ci sono persone come te Enzo che hanno vissuto e dedicato la propria vita a questa bellissima scienza (e lo sai che ti invidio per questo) e che di astronomia sanno "vita morte e miracoli", persone come me che leggono e studiano astronomia per puro e semplice interesse e piacere personale e persone che sono magari solamente incuriosite dall'astronomia pur non capendoci "una mazza"...passatemi il termine. Ebbene, se qualcuno prossimamente dovesse fare anche la più stupida delle domande preferirei vedere delle risposte più costruttive, magari dei semplici link a delle pagine internet o magari anche semplici risposte del tipo "digita LOGARITMO su google"...
Ciao Lampo,
complimenti per il tuo bellissimo intervento. :)
Citazione:
Vincenzo Zappalà
Premesso che (dato che verrai al raduno e che la tua stazza è leggermente superiore alla media) non potrei mai andare contro di te... devo ammettere che hai in parte ragione.
Hihihi...ma lo sai che in generale la grossezza è direttamente proporzionale alla bontà! Sono un bonaccione... :)
Anche se quando mi inc...!
Comunque capisco ciò che dici Enzo e in parte condivido...dico solo che a volte leggendo due righe scritte ci facciamo un'idea di una persona che magari si discosta anni luce da quella che ci faremmo scambiandoci due parole a quattrocchi. E come saprai benissimo anche tu, la matematica è importantissima ma non è la sua conoscenza che rende una persona speciale...pensa a tutti i fantastici coltivatori che mi hai presentato l'anno scorso! :)
Citazione:
SVelo
Ciao Lampo,
complimenti per il tuo bellissimo intervento. :)
Grazie!
Citazione:
a volte leggendo due righe scritte ci facciamo un'idea di una persona che magari si discosta anni luce da quella che ci faremmo scambiandoci due parole a quattrocchi. E come saprai benissimo anche tu, la matematica è importantissima ma non è la sua conoscenza che rende una persona speciale...pensa a tutti i fantastici coltivatori che mi hai presentato l'anno scorso!
Evidentemente il professore da quell'orecchio non ci sente, prova ne è questo stucchevole articolo http://www.astronomia.com/2012/07/25...ne-e-funzione/
Vorrei rispondergli per le rime, ma penso che non ne valga la pena. :colbert:
Come disse il Sommo Poeta: Non ragioniam di lor, ma guarda e passa.:meh:
Citazione:
SVelo
Evidentemente il professore da quell'orecchio non ci sente, prova ne è questo stucchevole articolo
http://www.astronomia.com/2012/07/25...ne-e-funzione/
Vorrei rispondergli per le rime, ma penso che non ne valga la pena. :colbert:
Come disse il Sommo Poeta:
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa.:meh:
rispondo soltanto perchè il commento riguarda un mio articolo...
sarà stucchevole, ma almeno, se l'avessi letto, ti avrebbe insegnato qualcosa. Oltre che i poeti servono anche le funzioni per aprire le menti... E poi chi parla di insulti????:biggrin::biggrin:
Citazione:
rispondo soltanto perchè il commento riguarda un mio articolo...
sarà stucchevole, ma almeno, se l'avessi letto, ti avrebbe insegnato qualcosa. Oltre che i poeti servono anche le funzioni per aprire le menti... E poi chi parla di insulti????
Caro Enzo,
mi dispiace tantissimo che si sia creato questo equivoco tra noi.
Probabilmente non mi vorrai più ascoltare, ma io vorrei solo dirti che non sono quella che ti sono sembrata.
Non frequento Facebook (non mi sono mai iscritta, né lì né su nessun altro social network), non ho mai giocato alla Play Station né ad altri videogiochi (li odio), non possiedo nessun Icoso e il cellulare lo uso solo per telefonare mentre il pc solo per lavorare.
(A proposito, ho distratto la mia attenzione al lavoro per questo e il risultato è che adesso sono angosciata e depressa.)
E nemmeno voglio mettermi in mostra (a 45 anni queste cose sono superate;))
Anche a me vengono i brividi se leggo un testo sgrammaticato o con la punteggiatura messa a caso:cry:, ma non ne faccio una colpa a nessuno; del resto frequento assiduamente anche un forum di medicina, ma non per questo mi si chiede di abbandonarlo se non so cosa sono le staminali mesenchimali (sembra una parolaccia, ma non lo è:biggrin:)...
Leggo sempre con molto interesse tutti gli articoli e sto imparando tanto.
Grazie di tutto.
Citazione:
SVelo
Caro Enzo,
mi dispiace tantissimo che si sia creato questo equivoco tra noi.
Probabilmente non mi vorrai più ascoltare, ma io vorrei solo dirti che non sono quella che ti sono sembrata.
Non frequento Facebook (non mi sono mai iscritta, né lì né su nessun altro social network), non ho mai giocato alla Play Station né ad altri videogiochi (li odio), non possiedo nessun Icoso e il cellulare lo uso solo per telefonare mentre il pc solo per lavorare.
(A proposito, ho distratto la mia attenzione al lavoro per questo e il risultato è che adesso sono angosciata e depressa.)
E nemmeno voglio mettermi in mostra (a 45 anni queste cose sono superate;))
Anche a me vengono i brividi se leggo un testo sgrammaticato o con la punteggiatura messa a caso:cry:, ma non ne faccio una colpa a nessuno; del resto frequento assiduamente anche un forum di medicina, ma non per questo mi si chiede di abbandonarlo se non so cosa sono le staminali mesenchimali (sembra una parolaccia, ma non lo è:biggrin:)...
Leggo sempre con molto interesse tutti gli articoli e sto imparando tanto.
Grazie di tutto.
cara SVelo,
sono lietissimo di terminare qui una stupida tiritera di parole non sentite e dettate da reazioni momentanee. A volte mi faccio prendere da scoraggiamento quando vedo che vi è mancanza di voglia di impegnarsi e di accettazione passiva di conoscenze fatte ingoiare supinamente. E, inevitabilmente, faccio di ogni erba un fascio... E, come ben immagini, gli strali vanno quasi sempre a finire contro chi non se li merita! Ammetto di passare un periodo molto teso e nervoso e di non essere lucido come precedentemente. Mi sforzo di calmarmi, ma vedo che spesso supero il limite. E' anche un po' per quello che vorrei limitare la mia presenza sul sito... L'età che avanza, problemi vari di salute e non solo, e un mondo che ti schiaccia sempre più con la sua idiozia ormai dilagante, non aiuta la ripresa...
Ti chiedo veramente scusa e spero che d'ora in poi, logaritmi o no, si rimanga veri amici. Devo trovare un livello di equilibrio e forse un forum troppo caotico in cui alcuni dicono tutto e il contrario di tutto non mi aiuta di certo. Sento profondamente che avvicinarsi con passione e con un po' di fatica intellettuale all'Universo potrebbe essere un'arma fondamentale per combattere il RG (rimambimento globale) e fare uscire allo scoperto i veri valori dell'Uomo. E, quando vedo che molti sforzi sembrano arenarsi cado in depressione e non riesco a tenermi...
Grazie a persone come marco e altri amici ho avuto un po' di dritte (non si smette mai di imparare) e adesso è con grande piacere e gioia sincera che posso virtualmente abbracciarti. In tuo onore e per finire una lite insulsa e senza scopo, ti voglio dedicare un articolo che non c'entra niente con l'astronomia e le funzioni... ma che si riferisce a uno dei posti più belli che esistono al mondo: la Sardegna!
La Natura meravigliosa ci deve insegnare che siamo piccola cosa e che possiamo solo imparare da lei...
E, poi, la geologia, il mare, le spiagge fanno parte della Terra e la Terra è un pianeta!!!
un abbraccio dal cuore!!!!