Per parte mia, mi sembra di averti già dato molte indicazioni: fai uno star-test su una stella come ti è stato detto e cerchiamo di capire insieme se il tele è collimato, ok?
Facci sapere come va.
Ciao
Graziano
Visualizzazione Stampabile
Per parte mia, mi sembra di averti già dato molte indicazioni: fai uno star-test su una stella come ti è stato detto e cerchiamo di capire insieme se il tele è collimato, ok?
Facci sapere come va.
Ciao
Graziano
se non erro è così, devi puntare una stella luminosa e sfocare con alti ingrandimenti, fino a che la stella non diventa come nella immagine, se il telescopio è collimato, la stella la dovresti vedere con i cerchi perfetti e il puntino al centro, in caso contrario, i cerchi saranno non uguali e il puntino spostato dal centro, per gli oculari, il plossl 6.3 è buono, e se lo accompagni con una barlow di buone qualità però, l'immagine dovrebbe restare nitida, compreso seeing discreto, e così hai 206x oppure fai barlow più 5mm e avrai 260x oppure solo col 3mm e ne avrai 216x bisogna vedere con queste alternative se il telescopio lavora bene, io non lo so perché non ho mai provato, vediamo cosa dicono gli altri che ne sapranno di piùAllegato 9290
vabbe speriamo sia cosi! comunque credo che il JPEG che mi hai inviato sia la prova di collimazione di un rifrattore io ho un riflettore a me quando sfoco non si vede cosi....ci sarà qualcun'altro a dire la sua spero
Se riesci fai una foto in afocale dello star test (Giove non va bene, secondo te perché si chiama star test?) e postala altrimenti fai un disegnino di quello che vedi nell'oculare e postalo per aiutarci a capire la situazione.
Lo star test non riesco a fotografarlo comunque ho fatto la prova con la custodia del rullino e il buchino piccolo al centro e e puntando nel telescopio mi appare proprio al centro in quel piccolissimo buco quindi credo sia perfetto... alla fine ho deciso che comprerò un super plossl da 4mm poi vi farò sapere!
Meglio ts o skywatcher?
I Super Plössl TS sono più che dignitosi, gli altri non saprei.
ma che cambia tra plossl e super plossl?
Una lente in più (5 anziché 4) un paio o tre gradi di campo apparente in più e il prezzo.
se hai deciso di prendere il 4mm.... prendi questo.... http://www.astrottica.it/TSSP4_TS_OC...l#.VH83FWlOWP8