Traditore ;-)
Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4
Visualizzazione Stampabile
Traditore ;-)
Mmmmmmm, non so che macchina tu abbia, ne quanti siete in macchina, ne quante valige avrete.. ma attento, perchè nella mia Seat Leon lo scatolone del tubo non entrava, a meno di non abbattere parte dello schienale dei sedili posteriori. Infatti portavo sempre via il tubo disteso orizzontalmente sul sedile posteriore SENZA scatolone, e comunque il tubo occupava tutto il sedile.
In più, c'è anche l'enorme scatolone della base.
Valuta bene prima di arrivare al negozio e scoprire di dover lasciar lì o il telescopio o parte della tua famiglia :biggrin:
Scherzi a parte, valuta bene mi raccomando ;)
Grazie Diego...
Conosco gli ingombri degli scatoloni e non dovrei avere problemi...
Perfetto :)
Scusami se ho precisato ma ti assicuro che è una cosa che succede a TUTTI:
quando arrivano i pacchi la prima reazione è di meraviglia ed il primo pensiero è <<Non pensavo fosse così grande>>, oppure <<Dal vivo è tutta un'altra cosa>>
Diego hai fatto benissimo... spesso diamo per scontato cose che invece non erano state valutate...
Cosa pensi che dovrei controllare principalmente prima di portarmelo a casa?
Se possibile, potresti aprire lo scatolone per vedere se lo specchio è a posto (non presenta ne strisci ne scheggiature ai bordi). A me non è mai successo, però non si sa mai :)
Poi altro da controllare non c'è!
Attendiamo tutti impazienti il lieto fine della saga! :biggrin:
Il titolo?
<<Dobson Wars, il ritorno di Lucesku72>> :biggrin:
Quindi solo lo specchio... accessori e mobiletto dovrebbe essere superfluo...
Se Giuseppe è disponibile potrei anche verificare la collimazione degli specchi e farmi spiegare come si fa visto che ho ordinato anche il collimatore lungo chesire.
Non credo vada montato tutto l'ambaradam per verificare la collimazione, o sbaglio?
Invece si, per collimare ti serve la base, altrimenti avendo il tubo non appoggiato da nessuna parte la collimazione non si può fare.
Però a quel punto in macchina avresti non più uno scatolone quasi piatto, ma un cubo di 55cm di lato.
La base una volta montata non si può più smontare.
Però su cosa collimi? Ci vuole una stella per collimare, e quindi di giorno è una cosa difficile da fare, a meno che in negozio non abbiano una stella artificiale.
Il tutto comunque ti servirebbe solo a scopo propedeutico, perchè tieni conto che poi durante il viaggio di ritorno in macchina sicuramente il tele si scollimerà di nuovo :)
Bisogna sempre collimare prima di ogni osservazione, per i newton è una cosa normalissima ;)
Ero convinto che per collimare gli specchi bastasse il collimatore... comunque... non monto nulla.. poi a casa se occorre collimo.. controllerò solo se lo specchio è ok!
Grazie Diego...
Il nome della saga resta Newton contro Dobson.
E alla fine dovrebbe vincere Dobson a meno che non esce fuori un ulteriore colpo di scena... chi lo sa... non do mai niente per scontato...
Ripeto, togli pure il "se", la collimazione va fatta sempre ;)
Ma è un'operazione che veramente richiede 60 secondi di tempo, quindi non ti preoccupare minimamente di questo mi raccomando!
Non fare l'errore di prendere un piccolo rifrattore (e quindi di perdere un sacco di diametro) per aver la "comodità" di non dover collimare! Anche perchè è una cosa di una semplicità incredibile, fidati!
Il diametro vince sempre, non scordarlo mai ;)
Non ho paura di collimare... imparerò... se ci riescono gli altri ci riuscirò anche io... credo...
io oltre agli specchi butterei un'occhio al tubo che non ci siano ammaccature e così fare anche con la base..... meglio farlo subito davanti al venditore che accorgersene poi a casa...... :rolleyes:
Grazie Etru.. darò un'occhiatina a tutto... almeno giustifico il viaggio..
ultimo consiglio ... tieniti da parte le mezzelune di polistirolo sulle quali poggia il tubo nella scatola...sono molto pratiche quando te ne vai in giro in macchina per posarci il tubo sul sedile posteriore senza timore che rotoli in caso di normale frenata ...
A questo non avevo proprio pensato... grazie Phil.
Comunque di solito conservo tutti gli imballaggi per qualche mese per un eventuale reso...
E' finitaaaaaaaaaaa!!!!
Finalmente e' miooooo!!! :sbav:
Sono andato a ritirarlo di persona da Giuseppe di Apulia..
Persona molto disponibile.. abbiamo controllato tutto tranquillamente..
e poi subito a casa...
Imballaggio impeccabile.. montaggio molto semplice.. mezz'ora al massimo..
Ed eccolo in tutta la sua bellezza subito dopo averlo finito di montare...
Allegato 7596
E' troppo bello... massiccio.. stabile.. rifinito.. di qualità...
L'ho provato subito sul balcone...
Lo spazio è abbastanza per muoversi in tutta tranquillità.. anche con una bella sedia per stare comodi...
Non ho fatto raffreddare lo specchio.. troppa fretta di provarlo...
Ho osservato giusto per provare che tutto funzionasse..
Per lo scopo ho osservato la luna, saturno e marte..
Ho allineato il cercatore prima sulla luna e poi l'ho affinato su saturno...
Il movimento e l'inseguimento sono semplicissimi, fluidi e molto intuitivi..
direi anche divertenti.. pensavo peggio...
Non stò a fare un report osservativo perchè si è trattato solo di una prova strumento..
comunque sono soddisfatto.. saturno si è visto abbastanza bene sia con il 25mm sia con il 10mm e stava attaccato alla luna!!!
la luna è fantastica!! ma ci vuole un filtro perchè non ci vedo più!!! :wtf:
Marte un pallino arancione.. :biggrin:
Ora ho conservato tutto.. troppo stanco... ma veramente contento...
Finalmente questa notte dormirò BENE!! :biggrin:
e da domani.. si svampa!!!
Auguri
Ottimo, finalmente dopo "soli" 217 post ;) siamo arrivati alla felice conclusione !!
Ora dopo tante disquisizioni teoriche, si passa finalmente alla pratica ... e quando ti sarà possibile, portalo fuori a prendere una boccata di buio lontano da casa
(fa crescere i telescopi sani e forti !)
p.s. ora potresti aggiornare la tua firma (Profilo > dati personali > firma)
complimenti!!!!!
temevo che alla fine ti saresti preso un c8! :biggrin:
perché non ci fai una recensione nella giusta sezione e ci fai vedere passo passo il montaggio con (magari) delle foto?
potrebbe tornare utile a qualcun'altro nella tua stessa situazione! :rolleyes:
Ok per la recensione... per le foto iè troppo tardi... ormai tutto montato iè!
Comunque il montaggio é abbastanza semplice ed il libretto d'istruzioni anche se in inglese è ricco di immagini intuitive...
Mi limiterò alle impressioni personali che ho avuto...
Urrààààààààààààààààààà :biggrin:
Complimentissimi per l'acquisto Lucesku72, sono davvero MOLTO contento per te!
E' stata dura, ma ce l'abbiamo fatta :biggrin:
Hai un telescopio che fino a 20anni fa per un astrofilo era il massimo cui si poteva aspirare, vedrai che portento!
Attendiamo il report della prima osservazione con le tue impressioni, cieli sereni!!
Si.. è stata veramente dura... ma sono contentissimo della scelta ed è anche merito vostro che mi avete tartassato consigliandomi il dobson... alla fine abevo scelto il newton 150.. poi rileggendo con calma tutto questo enorme post ricorreva ripetutamente "prendi il dob da 8" e non ti pentirai"... e così ho cambiato idea in extremis... ed ho seguito il vostro consiglio...
Ed ho fatto bene...
Uhmmmmm...
Stranamente si è annuvolato tutto... eppure dava sereno tutta la settimana...
Non è possibile....
Consultando tarocchi e fondi di caffè, suggerirei di tenerti pronto sul balcone tra le 23:00 di domani Mercoledì fino alle 05:00 di Giovedì, dopo di che nisba fino a Lunedì sera ... nel frattempo puoi sempre prepararti una lista di oggetti visibili dalla tua postazione (anche se poi non la seguirai...).
Coraggio, l'annuvolamento non potrà durare per sempre (può sempre venire a piovere...:sgrat:)
Mi associo , e ti faccio i miei migliori auguri per il tuo acquisto .
Grazie a tutti... anche se visto il tempo lo stò usando come portaombrelli... fino a 4 ci stanno comodi... lo specchio primario raccoglie comodamente tutte le goccioline che scolano... ottimo acquisto in ogni caso...
E' normale, dalla notte dei tempi piove dopo l'acquisto del tele, anche Galileo rimase scottato...appena mise le mani sul pacco di telescope service, si aprirono le cateratte.
Divertiti ed auguri per il dobsoncino.
Che bestia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:sowsuser:
Grazie!! E non faccio palestra!!
Niente da fare... il makumba continua.. sfiga a tavoletta.. anche questa sera solo nuvole.. :cry:
di solito non sono superstizioso.. ma questa cosa mi preoccupa.. :thinking:
Io mi sarei preoccupato se fosse successo l'esatto contrario. Così invece è tutto nella norma.
inviato dal cellulare
Ieri sono passati degli amici a vedere l'ultimo acquisto... la loro espressione appena lo hanno visto li parcheggiato in salotto è stata del tipo: "porc... che bestia!!"... e sono rimasti con la bocca aperta per 4-5 minuti...
Subito dopo: "ma quanto cazz... lo hai pagato? Qualche 4.000 euro???"
Ed io con il sigaro cubano in bocca: "ci sei andato vicino... se vuoi te lo cedo a metà prezzo.. mi dai 2.000 euro e ti regalo pure gli oculari!!"
Morale della favola: consiglio di comprare un dobson sempre e comunque.. anche a chi non lo userà.. perchè fa la sua porca figura e con un prezzo relativamente basso ci riempi un angolo del salotto...
Consultando tarocchi e fondi di caffè, suggerirei di tenerti pronto sul balcone tra le 23:00 di domani Mercoledì fino alle 05:00 di Giovedì...
Una carriera da veggente stroncata sul nascere !! :biggrin:
Coraggio, pensa d'altra parte che non cè gusto quando una cosa la si ottiene subito e facilmente....
Ho capito... ma sono quasi 2 mesi... comincio ad abbuffarmi a' wallera!!!
penso che domani sera potrai stappare lo spumante :biggrin:
Dai su coraggio :) io a Treviso è da un mese che ormai non osservo più... Solo tanta pioggia :)
Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
Complimenti per l'acquisto!
Ricordiamoci che "non può piovere per sempre!", e stiamo sicuri che quando è sereno ci sarà un vento che ti porta via ota e montatura :)
Ma infatti qua non piove sempre.. solo dal tramonto all'alba... chissà...