Ho appena fatto passare la ISS nell'oculare 26mm, stavo puntando Albireo e mi è passata sopra da N/O a S/E luminosissima ho seguito un po' la traiettoria e ho puntato il cercatore più avanti, poi mi sono messo all'oculare, centrato il passaggio! ;)
Visualizzazione Stampabile
Ho appena fatto passare la ISS nell'oculare 26mm, stavo puntando Albireo e mi è passata sopra da N/O a S/E luminosissima ho seguito un po' la traiettoria e ho puntato il cercatore più avanti, poi mi sono messo all'oculare, centrato il passaggio! ;)
Scusate il poco preavviso ma alle 21:02 circa inizia uno passaggio molto luminoso. Laddove non ci siano nuvole, come da me, direzione NO SE.
Saluti
Averlo saputo... :weeabooface:
oggi e domani ottimi passaggi della ISS,
Quello di oggi, a partire dalle 2104 (per la mia regione) magnitudine -3.4 mentre quello di domani (dalle 20:18)ancora più brillante -3.8.
Allegato 37707
Allegato 37708
Cieli sereni
PS: Quello di domani per gli amici del SUDStivale potrebbe essere interessante da fotografare
Ecco il passaggio di ieri catturato col cellulare Allegato 37725Allegato 37726
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Lo metto qui.
Una notizia davvero importante e sotto certi aspetti storica:
La NASA annuncia il primo volo con equipaggio SpaceX previsto per il 27 maggio
E' infatti dal luglio del 2011 che gli Stati Uniti hanno fatto affidamento sui razzi Soyuz r per inviare astronauti statunitensi alla ISS.
https://phys.org/news/2020-04-nasa-s...ed-flight.html
Guardate questo vecchio video https://www.youtube.com/watch?v=AgoVGWazev8
Citazione:
Stazione Spaziale Internazionale avvistata da Terra: già visto. Con Shuttle: già visto. DI GIORNO: Ah. Splendida ripresa video della ISS e di Atlantis.
E questa foto del 10 aprile 2009... Allegato 38205Citazione:
Astronauta fotografato nello spazio. Da terra. Il puntino bianco nell'immagine qui sotto dovrebbe essere l'astronauta Joseph Acaba mentre lavora all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale a 350 km sopra la Terra. La foto, scattata da Ralph Vandebergh, è l'Astronomy Picture of the Day di ieri.
Lo metto qui, tanti sono appassionati alla ISS e sicuramente troveranno carino questo simulatore. L'esperienza, più precisamente, ricrea la procedura di attracco della capsula alla Stazione Spaziale Internazionale, usando una riproduzione fedelissima dell'interfaccia del sistema reale.
L'obiettivo del simulatore è semplice da capire: un joystick virtuale controlla la rotazione della navicella sui tre assi (quindi rollio, beccheggio e imbardata), l'altro il movimento. Tutto ciò che bisogna fare è rimanere nella traiettoria, alla giusta velocità, e arrivare fino alla ISS. La fisica del simulatore è molto realistica e tenere dritta la navicella in assenza di gravità è tutt'altro che semplice anche per chi non è nuovo a questo tipo di software.
Tutto ciò a pochi giorni dal lancio inaugurale verso la Stazione Spaziale e di questo se ne parlerà a breve. Vi anticipo che FOCUS farà una diretta speciale.
Comunque, pronti?
https://iss-sim.spacex.com/
Ciao a tutti :)
volevo segnalare tre passaggi dell'iss davanti alla luna per chi si trova nei paraggi della mia zona
Domenica 24/05/2020 ore 21:32:08.69
Mercoledì 27/05/2020 ore 23:59:45.72
Domenica 31/05/2020 ore 22:28:18.59
quello di domenica 24 lo dà anche sui passaggi visibili di heavens-above quindi presumo che dovrebbe essere più facile da osservare/fotografare perchè non è solo un transito, ma la si può vedere arrivare con anticipo, così come quello di domenica 31