La sonda ha inviato la conferma: passaggio riuscito senza danni. Ora attendiamo solo foto e dati. :sbav:
1Kbit al secondo.... Ci vorrà un'eternità..... :cry:
Visualizzazione Stampabile
La sonda ha inviato la conferma: passaggio riuscito senza danni. Ora attendiamo solo foto e dati. :sbav:
1Kbit al secondo.... Ci vorrà un'eternità..... :cry:
Che marcioni...potevano almeno mettere l'ADSL! :)
Credo che il problema sia che un elevato transfer-rate implichi una densità di dato che deve per forza essere associata ad una grande potenza di trasmissione.
A quella distanza se è vero che l'intensità di illuminazione solare è di soli 50 lux, dubito che l'apparato trasmittente alimentato da pannelli fotovoltaici (ed immagino anche un generatore radioisotopico interno? Lo ignoro) abbia tanti Watt di potenza disponibili, considerato che deve gestirci anche tutti gli assorbimenti di potenza legati alla strumentazione...
Sin qui ho sentito parlare abbastanza poco di un aspetto che trovo assai interessante: sia l'albedo superficiale che il colore nettamente dissimili fra Plutone e Caronte farebbero pensare a una natura geologica altrettanto differenziata.
Il che di solito è associato ad una origine non "geneticamente" comune.
Ma il rapporto fra le masse è così poco accentuato da rendermi difficile l'idea di un pianeta doppio formatosi per cattura di Caronte da parte di Plutone: perché ciò fosse possibile, non dovrebbe esservi in partenza una velocità relativa fra i due corpi molto, ma molto bassa?
Caronte ha un aspetto più "normale" da satellite di stile lunare, rispetto a Plutone, son ben visibili anche due, mi pare, inequivocabili crateri da impatto. Ma solo due? Forse dipende dalla risoluzione.
Mi aspetto che si finiscano per vedere anche fenomeni tettonici connessi ad effetti mareali derivanti dalla vicinanza di Plutone... non so come le due linee di frattura/faglia apparentemente individuabili siano orientate rispetto al corpo principale.... qualcuno di voi può aiutarmi?
Si si è priprio lui!
Restiamo in attesa della carta di identità che ci dirà molte cose sulla sua vita
-Planetologia- è un forum scientifico..
facciamo così, alla prossima minchiata chiudo la discussione e sposto al Bar! :whistling:
:oops: Ho dato una sistematina e autospostato al bar lo scherzo... :whistling:
E allora viene in mente un'altra ipotesi, ma proprio di quelle che quando non supportate da una adeguata conoscenza della meccanica newtoniana con particolare riferimento ad una grande familiarità con la sua parte squisitamente matematica è bene non fare neppure, perché sarebbe gratuita ed equipollente a qualsiasi altra.