Re: Chiedo a voi esperti facendo prima una premessa
Bhè la cosa mi consola almeno non son soldi buttati.... detto questo sto procedendo con l'acquisto, non so quanto ci vorrà prima di riceverlo ma credo almeno una settimana su per giù poi se è prima meglio.
A seguire se può interessarvi o volete commentarla la configurazione finale da me scelta in base anche ai vostri suggerimenti.
• Dobson GSO 300/1500 f/5 deluxe con in dotazione focheggiatore Crayford da 2" con riduzione a 1.25" e demoltiplica 10:1, porta oculari, oculare 2" erfle 30mm da 70°, oculare 1.25" plossl 9mm, ventola di estrazione per acclimatamento veloce, cuscinetti a rullo (credo in acciaio) per la rotazione azimutale, sistema di bilanciamento del peso sino a 3 kg oltre al canonico sistema di frizioni in dotazione a tutti i dobson.
• cercatore 8x50 con diagonale a 90°, ovviamente scontato, in sostituzione a quello originariamente in dotazione (visione diretta sempre 8x50).
• Sistema di regolazione specchi (primario e secondario) modificato.
• Telrad-deepsky con annesso atlante stellare dedicato
• Collimatore Cheshire
• Filtro UHC 2" PrimaLuceLab
Il tutto credo per circa 1150 € euro più euro meno.
Spero di usarlo per tanto tanto tempo :razz:
si può definire uno strumento definitivo per la stragrande maggioranza degli astrofili!
Citazione:
non so quanto ci vorrà prima di riceverlo
Ha poca importanza, tanto arriverà insieme a un lungo periodo di maltempo, come succede di norma con ogni telescopio nuovo...:sad:
:D Si Lo Avevo Già preventivato il maltempo
Non conosco tua situazione famigliare ma, a meno di essere felicemente scapolo e single, metti in conto abbondanti dosi di rimbrotti, lamentele, critiche e necessità di buone azioni riparatrici, quando il telescopietto (!!) arriverà in casa !!
Per ingannare l'attesa, potrà esserti utile memorizzare questa guida al montaggio della base (Zhumell nel video, ma è esattamente identica al GSO):
https://www.youtube.com/watch?v=VVBR...JVzfXb&index=6
ed infine tieni conto che l'oculare 30mm Erfle in dotazione è onesto, ma non contare troppo nel 9mm che in breve tempo finirà con ogni probabilità in fondo ad un cassetto...
Moglie già avvisata quindi nessun problema è il video utilissimo e già visto.
Comunque grazie ;)
Si il 9mm giusto per luna e pianeti... poi proverò il 20mm e il 10mm già in mio possesso anche se credo siano dei Kellner dato che sopra non vi è scritto nulla se non il diametro in mm e son sicuramente meglio degli Huygens visto che ho avuto modo di confrontarli. Poi ho come detto in precedenza un WA Cronus da 5mm e una barlow 2x. Farò un po di esperimenti e vedo.... speriamo bene sotto un buon cielo :D
Carissimi questa sera da casa mia ho provato l'app per iPhone DSM (Dark Sky Meter Pro) costo 0,99 €
Ho letto in un thread del forum qualcosa del tipo che ha una varianza statica rispetto a strumenti dedicati di circa -0,3 / -0,4 correggetemi se sbaglio.
Ora l'appuntamento mi da come risultati valori SQM compresi tra 19,20 e 19.60 ossia tra 5.65m e 5.80m contando una moon phase pari all'85%. Effettivamente il cielo questa sera è parecchio buio per la mia zona.
Ora la domanda finale.... quanto è attendibile questo Risultato?
è difficile fare una supposizione, come non credo che con la Luna all'85% di fase tu abbia un cielo da... ammettiamo anche 19.
il mio SQM da casa mia senza Luna e vedo bene la Via Lattea nelle serate di grazia misura 19.5/19.7 quindi fai tu... bisogna vedere come e dove hai puntato il sensore , insomma c'è da fare delle valutazioni...
@etruscastro ne sai sicuramente molto più di me.
Per quel che riguarda la luna era bassa all'orizzonte e coperta da una discreta foschia penso dovuta all'umidità che ne attenuata molto la luminosità.
I valori li ho acquisiti in più volte puntando la camera dell'iPhone ai vari punti cardinali ad altezze comprese tra i 40° e i 65°, ottenendo come risultato minimo un 19,20 e un massimo di 20,02, mediamente mi dava valori attorno al 19.65.
Aggiungo che la moon phase non era all'85% ma all'82% errore mio.
Supponendo che come si dice questo metodo abbia uno scarto di valore pari a 0,3-0,4 rispetto a strumenti dedicati, il risultato approssimativo teorico sarebbe un SQM di 19.25 circa.
Correggimi se sbaglio.