Visualizzazione Stampabile
-
Re: Consiglio oculari
Bene ci siamo dati da fare :biggrin:
Ottimi aquisti , e speso pure poco , non resta che provare ;)e se qualcosa non piace si mette nell' usato.
Facci sapere come ti trovi.
@Paololivio62 , se qui c' è qualcuno poco tecnico ... il primo sono io :D
-
Paolo se rivendi il 14 mi prenoto:biggrin:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Angeloma
Sì, però! :colbert:
Non so se sapete come funziona il Dobson manuale (c'è anche motorizzato, ma non è più un Dobson, IMHO).
Si punta l'oggetto e lo si osserva mentre attraversa il campo; lo si punta di nuovo e si osserva. E via di questo passo.
Appare chiaro che, quanto più è vasto il campo, tanto più tempo impiegherà l'oggetto ad attraversare il campo (tempo di transito) e più a lungo sarà possibile osservarlo.
Se il campo è risicato, toccherà rincorrere l'oggetto e concentrarsi più sull'inseguimento che sull'osservazione. Se piace fare così... :hm:
Si ok nulla da dire Angelo... a parte che io sono masochista .
Forse mi piace "sudare" ma poco meno di mezzo grado di campo mi pare sia ancora gestibile... sempre per me.
Ma rileggendo mi viene un dubbio, ma non si parlava di Newton ?
-
Citazione:
carlodob300
Paolo se rivendi il 14 mi prenoto:biggrin:
Furbacchione 😅😅😅
-
Citazione:
carlodob300
A pensarci usciva uno zoom baader..:D
Paolo non comprarlo!!:biggrin:
eh.. Quadi quasi.. Nono.. Scherzo eh... 😅😅 punto il planetario e poi sono più o meno a posto... Fino al prossimo upgrade.. ☺️
-
Citazione:
Salvatore
Bene ci siamo dati da fare :biggrin:
Ottimi aquisti , e speso pure poco , non resta che provare ;)e se qualcosa non piace si mette nell' usato.
Facci sapere come ti trovi.
@
Paololivio62 , se qui c' è qualcuno poco tecnico ... il primo sono io :D
Contaci.. Spero di riuscire ad assemblare tutto per benino.. Bilanciare bene.. Senza combinare guai😱😱 e attendere la prima serata stellata.. E condividere la prima osservazione (boh.. Ho l'imbarazzo della scelta.. Luna, pianeti, orione ecc.. Ho sempre sognato di ammirarli più da "vicino")
-
Citazione:
Ma rileggendo mi viene un dubbio, ma non si parlava di Newton ?
Cambia la forma, ma la sostanza no (se non in peggio).
Prova a inseguire un oggetto qualsiasi ad alto ingrandimento con un Newton da un metro e venti su una montatura equatoriale, smanettando con le fruste (che non sono mai dove vorresti che fossero) osservando in un oculare con campo apparente d'una cinquantina di gradi che non è mai dove vorresti che fosse e mentre assumi posizioni da fachiro indiano... :sad:
-
:biggrin:
Angelo troppi film ti vedi!
La vita è fatta anche di sacrifici ;) una manopola con flessibile stile Eq3 , un buon stazionamento alla polare..... ciò non toglie che devi inseguire anche con un oculare con 100 CA , dai basta che ora pian pian stiamo andando OT.
-
Citazione:
Angeloma
Cambia la forma, ma la sostanza no (se non in peggio).
Prova a inseguire un oggetto qualsiasi ad alto ingrandimento con un Newton da un metro e venti su una montatura equatoriale, smanettando con le fruste (che non sono mai dove vorresti che fossero) osservando in un oculare con campo apparente d'una cinquantina di gradi che non è mai dove vorresti che fosse e mentre assumi posizioni da fachiro indiano... :sad:
Mamma mia angelo, che mi devo preoccupare? C'ho pure un po' di artrosi... :D
-
Paolo hai preso tutti oculari ad ampio campo quindi non ti preoccupare!;)