Puoi allinearlo anche di notte usando la Luna. Se non riesci a puntarla, muovi il tubo a caso nelle sue vicinanze: è talmente grande che prima o poi la troverai.
Visualizzazione Stampabile
Puoi allinearlo anche di notte usando la Luna. Se non riesci a puntarla, muovi il tubo a caso nelle sue vicinanze: è talmente grande che prima o poi la troverai.
Beh, no... non direi...Citazione:
tu angelo lo fai ad occhi chiusi
Inseguo col Dobson, che ha un vantaggio enorme: non ha vibrazioni fastidiose.
Non ho capito cos'hai fatto! se dicevi che vedevi tutto nero poteva essere normale, significava che non centravi l'obiettivo e andavi a vuoto nel cielo infinito, ma dire che vedevi tutto bianco, forse hai beccato veramente la Luna e non l'hai messa bene a fuoco, ti era stato anche detto di partire con il 20mm perché hai usato il 10mm che nell'acchito ti penalizza?
Ma sì, è anche giusto provare senza farsi teleguidare da qualcuno. Il focheggiatore ha un'escursione di 10-15 cm, da qualche parte il fuoco lo trovi. 650/10 sono 65x, mi sembra un ingrandimento tutt'altro che proibitivo.
Per quanto riguarda l'inseguimento sulla Luna si riesce a fare tranquillamente con qualsiasi strumento, anche il più scarso, anche con i telescopietti giocattolo.
Ricapitolando. All'inizio vedevo un pò nero e un pò chiaro (penso sia a causa di qualche lampione in strada). Riguardo le ottiche le ho provate tutte e due (10mm e 20mm) per 40 minuti cercando di mettere a fuoco. Purtroppo però la Luna era veramente piccola (con Luna piena penso sarebbe stato più facile trovarla). Durante questi tentativi nell'ottica mi è apparsa una terrazza di una casa lontana (ho esultato lo ammetto[emoji23]), ho guardato nel red hot e mi sono reso conto che telescopio e red hot non sono allineati. A questo punto, come posso allineare red hot e telescopio? Penso faciliterebbe di molto il tutto. Grazie
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
In che senso? Sul red hot ci sono delle viti di regolazione, devi agire su quelle per far coincidere il puntatore con l'oggetto che vedi nel tubo.
@Gimo85 ci ho provato ma non sono riuscito poi ho perso di vista l'oggetto che avevo messo a fuoco ma era buio e era difficile trovare qualcosa in zona. Domani in giornata provo a regolarlo
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Sopra quel red dot ci sono 2 viti che immagino siano quelle di calibrazione, se le giri mentre guardi dal vetrino sicuramente vedrai il punto rosso spostarsi, quando quello che vedi dall'oculare del telescopio sarà quello che hai puntato con il led rosso allora vorrà dire che avrai allineato il cercatore, cose che sul manuale (sicuramente in italiano visto che di più commerciale c'è poco) ci sono sicuramente scritte forse anche in maniera più semplice
Io per comodità mia e abitudine uso solo cercatori ottici, però non è la prima volta che leggo difficoltà di allineamento, è probabile che questi red hot abbiano alcuni difetti costruttivi.