Re: Primo strumento, cosa acquistare?
Già, non ci avevo pensato...
una alternativa potrebbe essere effettuare un ordine combinato di eq5 goto e tubo 150/750 standard:
https://www.astroshop.it/equatoriale...n-goto/p,11661
https://www.astroshop.it/telescopi/s...0p-ota/p,15564
Oppure entro i 1000€ c'è questo:
https://www.astroshop.it/telescopi/b...2-goto/p,20905
Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Il 150/750 è la Golf dei telescopi, non sbagli mai a prenderlo. Rapporto prezzo-prestazioni tipico dei newton, focale che permette sia rich field che alti ingrandimenti, rapporto focale abbastanza spinto da fare imaging ma non troppo da impazzire dietro a collimazioni continue e correzioni di coma e curvature varie.
A quel prezzo direi che è ottimo (occhio al fok del PDS, come ti hanno già detto, informati bene come si comporta con oculari e camerine, forse ti serviranno un paio di portaoculari, uno a basso profilo e uno prolunga)
Scusate una domanda.
Quando non state in cortile o in balcone dove andate a fare osservazione o fotografia?
Io potrei andare nelle campagne attorno al paese, ci sarebbero anche dei posti abbastanza bui, ma vi fidereste a stare al buio in campagna in mezzo al nulla con attrezzature così costose?
Come vi comportate voi?
Devi cercare di stare in compagnia. Non tanto per proteggere le attrezzature costose, ma perché può succedere un imprevisto, anche un piccolo infortunio, ed è buono non trovarsi soli. Inoltre non sempre la gente del posto capisce e reagisce in modo amichevole, ma avere compagnia è anche un deterrente per eventuali minacce altrui.
concordo, e comunque è sempre bene "studiarsi" il posto dove si intende passare la notte di giorno per vedere e valutare la zona circostante.
Citazione:
Originariamente Scritto da
cesarelia
Devi cercare di stare in compagnia. Non tanto per proteggere le attrezzature costose, ma perché può succedere un imprevisto, anche un piccolo infortunio, ed è buono non trovarsi soli. Inoltre non sempre la gente del posto capisce e reagisce in modo amichevole, ma avere compagnia è anche un deterrente per eventuali minacce altrui.
Ovviamente era inteso che le cose costose fanno "gola" per cui mi preoccupa la mia sicurezza, e specialmente quella di mia moglie che vuole fare osservazione con me, e comunque a tutti quei fenomeni che sono in giro apposta trovare gente isolata potrebbe fare venire in mente delle belle iniziative.
Penso che per ora mi accontenterò del cortile di casa. In campeggio non ci dovrebbero essere problemi.
Sentite un'altra cosa.
Per l'altezza dell'oculare come fate?
Io prenderei un 150/750 Newton su montatura eq35 o eq5 motorizzate.
È piuttosto alto e lei non è tanto grande.
Quanto è alto il cavalletto nella posizione più bassa? Non lo trovo da nessuna parte, nemmeno su skywatcher.it.
Il venditore suggerisce un balzolino o scaletta 3 scalini.
Il newton di solito è sorretto da due anelli che si allentano e permettono di ruotare il tubo in modo che l'oculare arrivi alla giusta altezza
al limite prendi una piccola scaletta del tipo che si usano a casa per le pulizie domenstiche
È comoda all'occorrenza anche usandola come sgabello quando osservi oggetti che hanno una scarsa altezza sopra l'orizzonte.
Citazione:
Originariamente Scritto da
cesarelia
Il newton di solito è sorretto da due anelli che si allentano e permettono di ruotare il tubo in modo che l'oculare arrivi alla giusta altezza
Questa pratica e comune?
L'ho sentito anche d altri.