Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Gennaio/Febbraio 2014 - B33 Testa di caval
un pò cambia credo...almeno spero perchè sto spendendo parecchi euro per l'm48 in quanto da TS mi hanno sbagliato 2 volte l'adattatore per tenerlo alla giusta distanza dal mio nuovo MPCC markIII che ha bisogno di un filetto in più per essere usato con m48 ... paolo
Allegati: 1
Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Gennaio/Febbraio 2014 - B33 Testa di caval
Con questo tempo si può lavorare solo con il computer e provare a migliorare l'elaborazione. Ho integrato la fotografia con qualche scatto che avevo fatto in precedenza, ed ho anche cercato di abbassare il rumore termico invadente con l'ottimi suggerimenti di Paolo e Giorgio. Il risultato mi sembra un poco migliorato e per il momento la lascio come contributo al progetto UAP:
E' migliorata ma il rumore è ancora tanto, non rimane che aspettare un'altra giornata di bel tempo per fare altri scatti e cercare l'elaborazione finale.
Io sto combattendo con la mia, ma non riesco a tirare fuori un ragno dal buco, penso che non ci sia proprio segnale e stia lottando contro i mulini a vento :hm: (non mi dite che la colpa è della camera non modificata :seaky:)
Allegati: 1
Ecco il mio piccolo contributo UAP riconducibile a B33.
Per me target veramente ostico, questo è il massimo che sono riuscito a fare :hm:
Allegato 5891
http://www.astrobin.com/75290/C/
Tanto rumore, ma un buon risultato.
Possiamo ben dire che questo soggetto è decisamente ostico da città, ma qualcosa si riesce a tirare fuori ed è degno del progetto UAP :biggrin:
Non male Massimo, una bella ripresa: le nebulose ed il campo inquadrato sono ben evidenti e nel complesso è un'immagine gradevole. Il soggetto è molto tosto, è logico bisogna migliorarsi ma la partenza è più che buona. Basti pensare che non più di quindici anni fa queste immagini sarebbero state quasi una chimera per molti astrofili, ed il balzo qualitativo/tecnico in avanti in questi ultimi anni è stato notevole.....sfogliate qualche rivista astronomica "antica " (1980-85) e ve ne renderete conto !! CIELI SERENI.
Perdonate il piccolo ot.......ma fare i flat è così veramente determinante ?
Mi spiego meglio, non si riesce ad ovviare via software ? In virtù del fatto che ci stiamo facendo le ossa con Pix.......addiruttura qualcuno è già ai muscoli........
Altrimenti domani ordino il generatore di flat :hm:
Fare i flat è determinante. Si può ovviare ai difetti introdotti dal treno ottico ( vignettatura ) anche con dei flat sintetici via sw, ma nulla si può fare contro lo sporco e la polvere che inevitabilmente cadono sul sensore. Ci vorrebbe da mettersi a toglierli uno a uno con lo strumento "gomma ", ma è un'impresa titanica. Meglio i flat veri e magari effettuati con una flat autocostruita ( sono riuscito a costruirla anche io che sono negato per i lavori manuali !!:biggrin:). CIELI SERENI.
Citazione:
Originariamente Scritto da
GALASSIA60
Non male Massimo, una bella ripresa: le nebulose ed il campo inquadrato sono ben evidenti e nel complesso è un'immagine gradevole. Il soggetto è molto tosto, è logico bisogna migliorarsi ma la partenza è più che buona. Basti pensare che non più di quindici anni fa queste immagini sarebbero state quasi una chimera per molti astrofili, ed il balzo qualitativo/tecnico in avanti in questi ultimi anni è stato notevole.....sfogliate qualche rivista astronomica "antica " (1980-85) e ve ne renderete conto !! CIELI SERENI.
Grazie Mauro, anche la tua a me piace, entrambe hanno parecchio rumore, ma d`altronde per farla risaltare è lo scotto da pagare.......:sad:
Come giustamente dici si può sempre migliorare, però dai......alla fine abbiamo fatto il meglio che potevamo in relazione alla strumentazione ed al cielo che abbiamo :angel:
la flat box è utilissima...a parte per quello che ha detto galassia ma poi anche per la faccenda che queste nebulose espanse impediscono a tutti i software di elaborazione di capire il fondocielo e quindi stablizzare quello.
sulla mia horsehead io non ho usato ne DBE e ABE ....quindi l'ho elaborata senza flat..e questo l'ho potuto fare solo ed unicamente per via della prsenza dei flat...
fatti una flat box ...con 20 euro di spesa e 3 ore di tempo di fai un buon scatolotto...se invece non hai tempo/voglia, su astrosell la vendevano una per gli 8 pollici ...se non l'hanno venduta prendi quella cosi risparmi un pò...
la nebula è buona ...peccato per il gradiente e per il fondocielo maculato...ma hai usato l'ultimo tutorial che ho fatto su indicazione di giorgio? ti consiglio di usarlo con pix...