sarebbe a dire?
Visualizzazione Stampabile
sarebbe a dire?
l'orbita di Plutone interseca quella di nettuno per cui una parte è interna a essa e gira più vicina al sole, e fortemente ellittica e molto inclinata sull'eclittica.
tutti parametri singolari, se Plutone fosse stata una luna sfuggita a Nettuno potrebbe avere una inclinazione cosi diversa dal pianeta madre?
Sarebbe ugualmente singolare che la luna Caronte non abbia la stessa origine con parametri orbitali così strani, sarebbe una bella coincidenza.
Ho imparato una parola nuova ma... non ho capito cosa intendi col resto della frase
i colori di plutone sono reali o una elaborazione? Mi aspettavo una palla di gas ghiacciati invece assomiglia al pianeta Dune di Frank Herbert.
sono gas ghiacciati
il metano è un misto tra albicocca e rosa
C'è da aggiungere che alcune fonti dicono che anche Caronte presenta una colorazione simile a quella di Plutone.
Le foto che vediamo sono elaborate e i colori esaltati per distinguere meglio l'orografia.
In realtà, Plutone non si avvicina molto a Nettuno, al massimo 17 UA. Paradossalmente, si avvicina di più a Urano (11 UA). Perciò è poco probabile che sia una luna di Nettuno, mentre è invece probabile che sia un'oggetto della fascia di Kuiper, che si è spostato per via dell'influenza gravitazionale dei pianeti giganti interni.
L'inclinazione dell'orbita potrebbe essere primitiva oppure frutto del meccanismo di Kozai, vista la risonanza orbitale con Nettuno (2 orbite di Plutone per 3 orbite di Nettuno).
beh lascio a voi giudicare la bellezza di questa foto
Allegato 12648
non ci sono crateri!! :shock:
e questo è Caronte!
Allegato 12649
splendido!!
aggiunto dopo ...
più le guardo e più sono senza parole... sono letteralmente affascinato
bella
quasi mi commuovo!!!
forse si è formato nella fascia di kuiper e in un tempo relativamente breve è stato dirottato verso il sistema solare più interno per questo non mostra crateri!!!
è una semplicissima ipotesi!!!
o è un cavolata interstellare:oops:
Un momento davvero emozionante...
ecco Hydra...
Allegato 12650
:shock: