Re: Quali fenomeni dell'Universo ti affascinano maggiormente?
Ciò che è richiesto è di selezionare, tra le quattro scelte proposte, la tematica di scienze astronomiche e astrofisiche che vi appassiona maggiormente (solo una scelta però, quindi se ne avete due più o meno sullo stesso livello, scegliete con cura). Se siete iscritti al forum, avrete la possibilità di rispondere al thread di questo sondaggio specificando i motivi della vostra scelta, il perchè vi piace, e cosa vi colpisce in particolare o vorreste magari approfondire/studiare in futuro.
In effetti sono molto interessato alla cosmologia; d'altra parte lo studio delle galassie, con le loro diverse distanze, la multiformità, il diverso modo di apparire in funzione dell'età (e della distanza), l'organizzazione in ammassi e superammassi, aprono molte finestre riguardanti lo spazio profondo.
Insomma, nell'incertezza tra cosmologia e galassie ho scelto queste ultime, anche perchè l'ottimo Enrico sta già affrontando il tema del modello cosmologico standard e ... affini.
Io non sapendo quale scegliere, ho votato per la
prima, visto che mi occupo di esopianeti.
Tutti i fenomeni dell'universo sono altrettanto importanti e tra loro interconnessi. Ma per rispondere alla domanda che rode nei cervelli di ogni uomo, (chi sono e da dove vengo), c'è solo una possibilità, conoscere quale sia l'origine dell'universo di cui siamo elemento integrante. Abbiamo ormai ottenuto risposte decisive sulla formazione delle svariate forme di vita sul nostro pianeta. Ma non ci è, altrettanto, chiaro quale sia la natura dell'universo sconfinato in cui siamo immersi. Abbiamo avuto certo una conoscenza del fenomeno da cui il nostro universo è nato. Ma il Big Bang, l'esplosione catastrofica originaria, generata dal bosone di Higgs, materializzato dal Cern di Ginevra, se ci fornisce una spiegazione del fenomeno della nascita dell'universo, non da alcuna risposta alla nostra domanda su ciò che esistesse un miliardesimo di secondo prima della deflagrazione e delle cause scatenanti della stessa. Per questo motivo la curiosità umana porta a privilegiare i fenomeni di astrofisica che interessano la cosmologia. Certo, oltre questo universo e prima e dopo di esso, non c'è il nulla. Semplicemente, perchè non esiste e non può esistere. Diversamente, come disse Margherita Hack prima di morire, dovremmo pensare che il bosone stesso sia dio. Ma sappiamo che non è così. Si comincia già a sospettare e concepire l'esistenza di altre dimensione parallele alle nostre, in numero addirittura infinito. Lo rivelano le equazioni matematiche della teoria delle stringhe. Scienza pionieristica certo, ma sempre scienza! Il premio Nobel ai suoi protagonisti lo accerta!
4... Energia e Materia Oscura come se piovessero!
Citazione:
Originariamente Scritto da
carkinzo
Io non sapendo quale scegliere, ho votato per la
prima, visto che mi occupo di esopianeti.
@carkinzo, in che senso ti occupi di esopianeti? Dicci di più se ti va ;) .
Certo, in pratica l'associazione di cui faccio parte,
svolge varie attività e tra queste c'è proprio una sezione
dedicata ai pianeti extrasolari, di cui faccio parte pure io e
partecipiamo in collaborazione con un importante
centro di S.Pietroburgo che ha apprezzato il nostro
lavoro, alla ricerca di questi pianeti, utilizzando il
metodo dei "transiti".
;)
Citazione:
carkinzo
Certo, in pratica l'associazione di cui faccio parte,
svolge varie attività e tra queste c'è proprio una sezione
dedicata ai pianeti extrasolari, di cui faccio parte pure io e
partecipiamo in collaborazione con un importante
centro di S.Pietroburgo che ha apprezzato il nostro
lavoro, alla ricerca di questi pianeti, utilizzando il
metodo dei "transiti".
;)
Ottimo!! Complimenti ;).
Siete riusciti a scoprirne e confermarne qualcuno in particolare?
Io ho risposto "Scienza del Cosmo" perché effettivamente è quella che mi appassiona di più (non per niente ho scelto di fare Fisica Nucleare :wub: ), ma mi appassiona tantissimo anche la "Scienza del Sole e delle Stelle". Tra le due è stato davvero difficile scegliere, ma dal mio punto di vista ha avuto la meglio quella del cosmo.
La nascita dell'universo, il suo destino, le particelle subatomiche, la sproporzione tra Materia e Antimateria, l'Inflazione, tutte cose che mi hanno sempre affascinato fin nel profondo. *-*
Voto la prima anche se è stata dura scegliere tra lei e la tre
Citazione:
eisterman
Io ho risposto "Scienza del Cosmo" perché effettivamente è quella che mi appassiona di più (non per niente ho scelto di fare Fisica Nucleare :wub: ), ma mi appassiona tantissimo anche la "Scienza del Sole e delle Stelle". Tra le due è stato davvero difficile scegliere, ma dal mio punto di vista ha avuto la meglio quella del cosmo.
La nascita dell'universo, il suo destino, le particelle subatomiche, la sproporzione tra Materia e Antimateria, l'Inflazione, tutte cose che mi hanno sempre affascinato fin nel profondo. *-*
In effetti la fisica nucleare ha un ruolo primario nell'evoluzione delle stelle, ma sono d'accordo con te che i campi più di frontiera anche in tal senso rientrano nella cosmologia. Complimenti per la scelta di fare fisica ;).