Re: Bresser 152S/760 + Omegon Redline 5mm ... consigli? commenti?
E' una classe EQ3.2 marcata Bresser e un pochino diversa (asse del contrappeso rientrante, motorizzabile solo in AR con pulsantiera, applicabile il cannocchiale polare).
Adeguata a 90/1350, 100/1400, 102/1300, 127/1540, 127/1900, 130/2000. Meglio non oltre. reggere, regge (aggiungendo un contrappeso) anche un 150! Ma non è la taglia sua.
Prova un po' questo link qui (strano, l'altro avevo fatto solo copia incolla... :wtf:)
http://www.bresser.de/en/Sale/Specia...ng-Stativ.html
Pare abbia i vetri in bk-7 ma non sapendo come sono nello skywatcher siamo al punto di prima.
Secondo me ci sono alte probabilità che sia la stessa ottica riadattata. Spero di sbagliarmi
http://www.nightsky.at/Art/DS_Mak/
Pure negli Skywatcher sono in BK7, e nelle versioni Black Diamond reclamizzano anche che provengano dalla Schott (per me il fornitore era lo stesso pure prima...) - ma dove hai rimediato l'informazione? Link?
- comunque su superfici sferiche il punto cruciale è la tolleranza di lavorazione, in teoria lavorare tre calotte sferiche è la cosa più banale del mondo, i Maksutov Synta rendon bene per quel che costano (MOLTO bene) per via di questa facilità alla lavorazione industriale... -
è di quello che non so nulla...
A questo punto valutando tutti i pro e contro, avrei deciso per il Bresser 127/1900 ... sempre che nel frattempo Bresser non risponda al mio quesito garantendomi le prestazioni del 152/1900.
Ho visto che Bresser per il 127 monta d'ufficio un oculare 26mm SuperPlössl eyepiece (31.7mm / 1.25").
Facendo due rapidi conti ottengo un ingrandimento pari ad un 37x contro un massimo raccomandato di 256x.
A questo punto completerei gli oculari acquistando un 140-150mm (ne esistono di così grossi?) ed un Barlow 2x.
In questo modo mi garantirei 4 assetti:
1) 37x
2) 74x
3) 140x??? ... troppo lungo?
4) 280x??? ... poco più del max consentito.
Cosa ne pensate?
Mi conviene acquistare sempre un SuperPlössl o mi spingo verso un grandangolo?
Che Barlow mi consigliate?
Il secondo oculare da 140mm non è un po' troppo in accoppiata col 2x del Barlow?
Non rischio vignettamenti?
Conviene prendere in aggiunta un secondo Barlow da 4x o 5x?
Grazie mille e buon we a tutti
:biggrin:
Hai sbagliato qualche conto, un oculare 26 mm su una focale 1900 ti da:
1900/26=73x
Oculari oltre i 40 mm non ne vedo in giro, magari ce ne saranno per impieghi
particolari ma non ne ho mai visti.
Per un oculare da 140mm, ti serve un portaoculari da 4,25"...
- non prendere barlow oltre i 2x per visuale, che comunque non prenderei visto la già lunga focale del tele
- nei nostri cieli andare sopra i 200x è un miracolo
- fossi in te mi doterei di un buon 10mm, sei a 190x che è un ingrandimento di tutto rispetto e che il tele sopporta alla grande
- poi sta a te decidere l'intermedio tra il 26 ed il 10, la logica imporrebbe un 17 (o un 15)
- ti serve un oculare da 40mm per avere più campo osservabile
altri utenti esperti sapranno indirizzarti sui modelli precisi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marcos64
Hai sbagliato qualche conto, un oculare 26 mm su una focale 1900 ti da:
1900/26=73x
.
Hai ragione :oops: ... forse i miei conti erano troppo rapidi, scusate ... ho invertito le cifre, chiedo venia :biggrin:
Ma figurati! Pero' ti consiglio di fare un giro nel "vademecum degli astrofili". Riguardo agli oculari, bisogna sapersi calcolare ingrandimento, campo reale, pupilla di uscita. Conoscere il campo apparente e l'estrazione pupillare insite negli oculari. Tutti parametri che servono a fare scelte oculate o a meglio comprendere le proposte che ti verranno fatte dagli esperti. Anch'io non di rado ci faccio un giro, per ripassarmi quel poco che so.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Huniseth
Più lo guardo e più mi sembra lo stesso menisco del Bresser solo intubato in un contesto di colore diverso... scappare a gambe levate sino a prova contraria (prova)!