Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)
Uhmm.. Angeloma sta diventando un mio competitor agguerrito....
Mi raccomando, lo specchio va messo con il vetro e il tubo con le lattine, per la parte elettronica c'è un contenitore a parte.
Non condivido l'idea dello spotting, è più pratico ma alla fine non lo si userà. Quando si va in giro osservare il cielo è l'ultimo dei pensieri.
Veramente, lo spotting scope servirebbe solo per osservazione terrestre, complementare al telescopio. :colbert:
Ma quel celetron 114/1000 goto non è quello citato nel vademecum?
Il motore è cosa buona e giusta per i principianti?
Il 114/1000 è un telescopio con barlow incorporata fissa e prestazioni ottiche già di suo inferiori a quelle possibili teoricamente in base al suo diametro. Poi in effetti è pure un 110, non un 114.
Se un principiante può, o vuole (giustamente a mio avviso) inizialmente investire poco per vedere quanto eventualmente si consolida il suo interesse (può anche non accadere ed essere una curiosità passeggera in fin dei conti, si o no?) e spende una parte importante del budget che ha stanziato in funzionalità o accessori non indispensabili, il risultato principale che otterrà è che la somma deviata su cose collaterali verrà tolta dal valore dell'ottica, che è quella che ti fa vedere bene le cose.
Se un neopatentato vuol comprarsi un'auto nuova e può spendere 8000 euro, che è meglio che si compri, a km0 così risparmia un paio di mila (@Svelo oooo! :biggrin:) euro, una grande Punto 1.2 col motore Fire e una scocca da quasi 5 stelle alle prove di crash, ma tinta pastello, senza autoradio né alzacristalli elettrici dietro e tutti gli ammennicoli, o una Trabant con cerchi in lega, bluetooth, vernice metallizzata, bagagliaio rivestito in moquette e cruscotto illuminato coi leddini blu?
I soldi che vanno su una funzionalità comoda ma non insostituibile (trovarsi gli oggetti da solo in cielo) vengon detratti da ciò che il costruttore mette su specchio, meccanica della montatura e oculari. o lì, o là. Babbo Natale non esiste.
Ti interessa vedere al meglio possibile in rapporto alla spesa OPPURE avere in mano un telecomando con tanti bei tastini? Per poche centinaia di euro, di riffa o di raffa devi scegliere, o l'una o l'altra cosa. O tre oculari una barlow e un erettore di immagine di Paperino, o un oculare decoroso.
O un po' più di diametro, o qualche lucetta e cosa che va colle pile.
fai tu...
PS/Si può certamente avere una buona ottica potente e un GoTo efficiente e preciso su una montatura a forcella stabile. Es. Celestron CPC 925 GPS XLT. Fanno... circa 3000 euro. Che fa, Bonifico o Carta?
Citazione:
Originariamente Scritto da
oggisky
Ma quel celetron 114/1000 goto non è quello citato nel vademecum?
leggilo bene il vademecum, perché io non mi sognerei mai di consigliare un barlowato con goto :rolleyes:
Citazione:
oggisky
Il motore è cosa buona e giusta per i principianti?
in estrema sintesi...NO !!
Scusate ma il celestron a cui fate riferimento è l'astromaster 114 ? Propio ieri ne ho visto uno da Euronics su montatura equatoriale corredata di oculari da 25 e 10.
La stessa ottica è normale sia offerta in varie configurazioni.
Quello là che hai visto tu da Euronics, sta bene dove sta.
Da Trony ed Euronics mi è capitato di vedere dei rifrattori barlowati indegni, su montature equatoriali rachitiche, montati su treppiedi con le zampe circa di fil di ferro, ma dotati di messa a fuoco motorizzata a batterie col telecomando (sic). Che era l'argomento di vendita principale... denominati "telescopi elettronici"... figo, pure il telecomando a filo per mettere a fuoco!
Citazione:
Valerio Ricciardi
La stessa ottica è normale sia offerta in varie configurazioni.
figo, pure il telecomando a filo per mettere a fuoco!
Per metterlo sul fuoco sarebbe stato piu appropriato :biggrin:
Mi vien da piangere... :cry:
Se c'è una scintilla di passione, questa roba indegna la soffoca sul nascere... :colbert: