Re: Finalmente la scelta del primo telescopio
Spe, il bresser 8 pollici( e anche il 10) utilizzano gli anelli per la rocker box
Tali anelli possono permettere in futuro di metterlo su una montatura equatoriale.
Credo che solo il modello bresser dobsoniano offra questa possibilitá fin da subito no?
C'é ancora il modello display item 8pollici?:sneaky:
Occhio pero che quel nweton nom é lo stesso del modello dobson, che ha il focheggiatore exafoc da 2,5 pollici
Certo che per 300, solo la exos 2 li vale...
Ma il BRESSER MESSIER NT-203/1200L lo ha provato qualcuno?
Sempre rimanendo nella questione di questo Bresser , secondo voi come mai il prezzo è così invitante? Hanno problematiche particolari?
Inoltre mi sembra di capire che eventualmente un domani su quella montatura si potrebbe montare un'altra ottica.
Sembra sia un modello del 2014 superato da quelli attuali dal punto di vista del tipo di vetro impiegato sui nuovi modelli "Special low expansion H-PZ33" e il fuocheggiatore.
Su astrobin cercando "bresser 203/1200" solo due utenti hanno pubblicato foto, uno dei due ha messo in vendita lo strumento con quella montatura su astrosell a 280€.
Le foto della luna non sembrano avere la nitidezza di quelle fatte col mak 127.
Se ci fosse qualcuno che lo ha provato potrebbe darci qualche dritta.
Dubito che possano esservi differenze davvero significative cambiando coefficiente di espansione dei vetri.
Un salto qualitativo te lo puoi aspettare quando inizi a parlare di ottiche certficate non genericamente "diffraction limited" ma con diagramma di strehl stampato individualmente e relativo a QUELLO specchio che ha un numero di serie inciso al bordo, eccetera. Tipo Orion UK o simili.
A 299 logico che si venda usato a 280 (anche troppo). La sola montatura, eccola,
http://www.bresser.de/en/Astronomy/A...Q-5-Mount.html
costa comprata da sola più del telescopio in bundle. Quindi per portarti a casa un 203/1200 con un focheggiatore meno avanzato ma certo non "di paperino", a conti fatti non solo non volgiono una differenza, ma ti pagano anche.
La EQ5 può essre regolata a 0° di latitudine. Quindi, regolata a zero, è un altazimutale. Come un Dobson, solo che coi micrometrici (sia chiaro: molto meno diretta e intuitiva negli spostamenti rapiri da star hopping)
Delle due, al limite, io prenderei quello, e poi mi costruirei una rockerbox artigianale per quando volessi usarlo come Dobson. E intanto, mi son portato a casa una bella EQ5 tutta montata su cuscinetti a sfere di generoso diametro. Sulla quale un domani metto sopra in più e a parte quel che voglio.
Rientrato solo in tarda serata dopo qualche giorno fuori per lavoro e tutto ansioso per poter fare l'ordine dell'offerta del BRESSER MESSIER NT-203/1200L + EXOS 2 TELESCOPE , caspita hanno alzato l'offerta di 100 euro. :twisted::twisted:
Ma insomma questa decisione è peggio di un parto.
Ora come ora , avendo avuto pure qualche giorno di riflessione , avevo pure preso in considerazione che l'offerta non fosse più tanto appetibile , e quindi si ritorna a 2 possibili soluzioni e qui avrei il piacere di sentire pure i vostri pareri:
soluzione 1: Dobson da 8" (tipo skywatcher) con telrad e qualche ottica in più (e qui ho bisogno di vostri consigli pratici);
soluzione 2: Dobson da 10" con telrad però in questo caso senza ottiche aggiuntive (quelle le prenderò più avanti per non sforare il budget , ed anche qui mi servirà i vostri consigli).
Ovviamente potendo scegliere meglio il 10
Ma c'è il bresser da 8 in offerta a 350 euro.
E c'è anche l'ES da 12.
Citazione:
Originariamente Scritto da
moro1
caspita hanno alzato l'offerta di 100 euro
No, è che se ho capito bene quelli a 299 son stati ovviamente istantaneamente venduti tutti, e ad utenti di questo forum. Ce n'erano due o tre esemplari. Adesso c'è rimasta una Exos2 a 249, da sola. Un esemplare credo.
Se per caso sei in Lombardia (lo ignoro) c'è su Astrosell un Dobson Sky-Watcher da 8" col cercatore 8x50 che pare nuovo nuovo a 250.