Continuando di questo passo... finisce che qualcuno mi butta fuori di casa :whistling:
Si avevo visto la macchina linkata @Mulder... ma su deve starci un Dobson :wub:
Visualizzazione Stampabile
Continuando di questo passo... finisce che qualcuno mi butta fuori di casa :whistling:
Si avevo visto la macchina linkata @Mulder... ma su deve starci un Dobson :wub:
Aggiornamenti recenti:
Effettuata la prima luce del Dobdon ad inizio Gennaio . Seeing catastrofico , sicuramente il peggiore da quando osservo. Ho subito visto i primi problemi di un grande specchio e cioé che senza aiuto é praticamente impossibile mandarlo in temperatura ( almeno che non si disponga di postazione fissa) . Alla fine ho aquistato un mega ventolone da radiatore per auto ( 32 cm di diametro) piú una ventola da 12 cm che usero in aspirazionw. In piú il mantello copri truss é in fabbricazione.
Non mi sento di dare giudizi sl momento riguardo l' ottica. Posso dire che raccoglie un botto di luce! E che strutturalmente é ben fatto e rigido. Malgrado sempri duretto si lascia guidare abbastanza bene verso lo zenith. Parliamo di 2,4 metri di altezza dal suolo. Mica male.
Occhio che con un ventolone del genere, finisce che decolla! :)
Non vedo l'ora di vederla questa tua nuova creatura
Ecco una sfuocata anteprima veloce veloce:Citazione:
... di vederla questa tua nuova creatura
:biggrin: Allegato 33175
Ed ecco le ventole Allegato 33176
Sei capace di cogliere l'impossibile anche con un fondo di bicchiere, non oso immaginare
che sfracelli con questo nuovo bisonte! La prima volta che vai al Sempione, ti prego di farmelo
sapere, proprio non voglio perdermi il nuovo arrivato. Aggiungo anche che, ormai, un pochino
ti conosco e son convinto, strumento giusto in mani giuste!
@Salvatore, spero che risolverai il problema e nel migliore modi! Buone osservazioni!:)
Mi manca un sacco una bella uscita al Sempione, ho il Dobson
in montagna per cui verrò senza, magari porto il makkino. Vedere
il tuo bestione e principalmente rivedere te, sara' un gran piacere.
Magari è la volta che riuscirò a vedere anche il bestione di @Gitt.
@Marcos64 sono sicuro che quest'anno riusciremo a combinare qualcosa.;)
Aggiornamento:
Il ventolone da porre avanti lo specchio é pronto , con tanto di supporto , cavi e batteria.
Ho installato nella struttura anche un termometro con sondina da applicare allo specchio , in modo da tenere sotto controllo l' andamento termico della massa vetrosa.
E anche il mantello copri truss é quasi pronto. Mancano giuste le striscette di velcro per poterlo attaccare alla struttura.