Re: Consiglio primo telescopio (Dobson)
ciao,
la differenza sono gli ingrandimenti, il 4,7 ingrandisce di più del 6,7:D
per capire quanto ingrandisci devi dividere la focale del tele per la focale dell'oculare (1500/4,7=319,1489361702128x 1500/6,7=223,8805970149254)
per il resto gli oculari sono praticamente identici:)
per la domanda se conviene averli entrambi....bò? :thinking:
forse opterei per il 6,7 ma non lo sò, al momento li ho entrambi e non saprei dirti, certo il 4,7 non è proprio per deep,
e per il planetario sono meglio gli ortho. attendi qualche consiglio più esperto!:D
Si, il calcono degli ingrandimenti e tutto l'ho fatto, volevo capire la differenza tra i due a livello VISUALE. Vorrei comprare due oculari, considerando che in dotazione ho il 10 ed il 26mm, forse è meglio che prendo il 4.7mm ed un 30 ad esempio. Che mi consigliano gli esperti?:) Non vorrei che i due estremi (4.7 e 30mm)risultino poco pratici e li userei di meno rsipetto alle misure intermedie. Su questo ho bisogno di un consiglio da chi li ha già usati . Grazie
Ps. alcuni ad esempio consigliano di partire da un 30mm prima di passare ad ingrandimenti più maggiori.
il 4,7 io lo trovo un pò "scuro" ecco perchè và meglio su pianeti e luna che sul deep, per quanto riguarda il 30mm penso sia d'obbligo averlo col dob, ottimo oculare per campi estesi e ottimo cercatore, a me piace tanto girovagare col 30mm, anche senza meta:D
il 30 lo usi sempre e non userai più il 26mm, certo il salto poi è 10 e 4,7...qualcosa sui 15/17 ci vorrebbe:)
io uso 30, 18, 11, 6,7 e ,4,7 e mi trovo bene, però considera che cè anche un pò di gusto personale nelle scelte:)
Vendimi questo 30 mm dai ahah
Citazione:
Originariamente Scritto da
Solovisualista
il 4,7 io lo trovo un pò "scuro" ecco perchè và meglio su pianeti e luna che sul deep
Infatti gli oculari da 3-6mm sono più adatti per luna e pianeti. Non hai notato nessuna differenza tra 4.7 e 6.7 nell'oservazione di questi?
....e si..te l'ho detto che lo trovo un pò più scuro del 6,7 non sò dirti quanto ma si nota!
...il 30 è il mioo....tessoroooo!! e no lo vendo!:biggrin: