Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Novembre 2013 - M33
Alcune domande: quello che hai postato è solo il tiff grezzo ? Sono solo le esposizioni di ieri , oppure hai anche sommato le prime di qualche giorno fa ?
Se è solo il tiff grezzo, lì sotto c'è ne di materiale da tirar fuori: se fai l'integrazione totale di tutte e due le serate dovresti avere una integrazione totale di quasi due ore ( 105 minuti ), penso abbastanza sufficiente anche per un cielo di Roma ( con uno strumento veloce come il tuo a f/4 la luce passa notevolmente meglio rispetto a focali maggiori ). Aspettiamo le prime elaborazioni....
Qui invece stasera nevica.....:hm:
Allegati: 1
Alcune risposte :weeabooface:
Ho postato il file grezzo integrando le 15 foto fatte ieri sera. Il segnale sembra ci sia, ma sembra ci sia anche molto rumore. Sto provando ad elaborarle, ma non sono bravo come voi.
Ecco il link per le versione grezze integrate:
tiff
https://www.dropbox.com/s/2hqhae0138..._r_iMaxDL.tiff
fits
https://www.dropbox.com/s/ombnwqpwg0...d_r_iMaxDL.fit
Non sono sicuro della combinazione delle due serate poiché l'altra volta non ho fatto i flat e avevo fatto pochi dark. Inoltre mi sono accorto solo alla fine che avevo orientato la foto a 90° :hm:
Ecco il risultato appena elaborato (anche se dovrei essere fuori a fare altre foto...):
Allegato 5147
eccolo ad alta risoluzione:
http://www.astrobin.com/63530/C/
ed infine il grezzo:
https://www.dropbox.com/s/rrt1xqmlum..._r_iMaxDL.tiff
a me M33 mi sta proprio antipatica !:mad:
ieri il cielo di Roma non era male e nonostante il tuo bel telescopio veloce , l'integrazione e l'ottimo inseguimento M33 continua ad essere timida.....
se hai tempo prova ad integrare, come suggerito, anche con gli scatti piu vecchi, vedi che succede.
non mi pronuncio sull'elaborazione anche se un tantinello blu mi sembra....
comunque ho visto le tue immagini sul tablet che magari non è il top per i colori e la qualità. ... domani accendo il pc .....
comunque ottimo lavoro sia per la qualita delle riprese sia per la costanza !
io ho preso la neve!
c'era un cielo mai visto...si vedeva di tutto..
p.s. ho osservato m42 da un dobson 30cm ... :sbav:
e ho anche avuto un problema enorme con la collimazione del mio f4 ...
PK se vai nella sezione telescopi e montature vedi se puoi darmi qualche consiglio
http://www.astronomia.com/forum/show...0762#post60762
la foto di m33 che hai postato, quella grezza della precedente pagina è fuori fuoco...eppoi hai un pò di coma ai bordi!
Paolo
Cavolo, se è fuori fuoco l'ho perso visto che le prime foto di test erano ottime. Lo vedi dalle stelle un po' grandi?
Vabbé, ho visto che il flatbox funziona e anche l'inseguimento, non è stata una serata del tutto persa...
Sent from my iPad using Tapatalk
a me sembra un pò fuori fuoco...non tantissimo ma comunque ti rovina la ripresa...bisogna starci attenti...con queste escursioni termiche la messa a fuoco andrebbe controllata ogni 2/3 gradi di differenza...
senza considerare che se non era acclimatato allora avevi anche un bel delta termico!
Devo stare più attento. Controllavo ogni tanto che l'inseguimento andava bene, ma non mi sono preoccupato del fuoco. Ho lasciato il tubo fuori per circa 1.30 prima di usarlo, penso fosse acclimatato, ma certo poi il freddo è aumentato. Gli errori servono per evitarli la prossima volta!
Sent from my iPad using Tapatalk
eh si...
se non sbaglio APT ha uno strumento FMWH ....magari ogni mezzora gli si da una controllata...cosi per evitare che il punto di fuoco si sia spostato!
Citazione:
Originariamente Scritto da
pk825
Devo stare più attento. Controllavo ogni tanto che l'inseguimento andava bene, ma non mi sono preoccupato del fuoco. Ho lasciato il tubo fuori per circa 1.30 prima di usarlo, penso fosse acclimatato, ma certo poi il freddo è aumentato. Gli errori servono per evitarli la prossima volta!
il problema è che in queste serate dove la temperatura continua a scendere velocemente anche a notte astronomica entrata lo strumento non riesce mai ad andare in temperatura, lo strumento più di 0.5-1 °/h non riesce a stabilizzare......
Ciao Giorgio: ho provato ad aprire il tuo file TIFF ma c'è qualcosa che non mi quadra. Non c'è assolutamente dinamica, l'istogramma è piatto.....Sembra che non sia un Tiff grezzo, ma una elaborazione già eseguita e strechata. Se ti va posta, come la volta precedente le singole pose RAW ( light, dark, flat, darkflat e bias ) : se vuoi posso provare ad elaborarli, mentre fuori .....nevica ed il freddo taglia !! Anche ieri sera ho provato stoicamente cercando di resistere al ghiaccio, ma dopo la seconda volta che terminavo l'allineamento e automaticamente ( per un problema del cavo di alimentazione dell'alimentatore ) si spegneva la montatura, .... sono andato a letto !!:cry::cry: