buon per te cavolo!:biggrin:
Visualizzazione Stampabile
Ho visto che anche nell'altro forum ti hanno dato le stesse nostre indicazioni, quindi calma e regola il fuoco.
PS
Se regoli il fuoco sul terrestre, quando vai sulle stelle sei completamente sballato.
Il terrestre serve per una provvisoria collimazione telescopio-cercatore e per provare i movimenti e gli accessori. Al limite punta la cosa più distante possibile, quasi all'infinito.
:razz:Grandioso!!!!! Tutto ok, ho seguito i vostri consigli, ho messo a fuoco per bene e.. Saturno è apparso chiaro ed evidente.. E' stato emozionante vedere gli anelli, sembrava non fosse vero..;):cool: Sono riuscito ad osservare anche Marte nei pressi della Luna..:awesome: Grazie a tutti..
P.S.: Una curiosità.. Ho notato accanto a Saturno un altro piccolo corpo.. Era una semplice stella o si trattava di Titano/Rea?
probabilmente era Titano.... ma per essere sicuro aiutati con stellarium o con qualche altro programma ;)
aspettiamo il tuo primo report nella sezione osservazioni...... ;)
sono contento per te!!! quando non funziona il telescopio a me va il nervoso alle stelle! solo con molta pazienza ,liberando i ciakra e chiedento sul forum riesci a tranquillizarti!:biggrin:E quindi a sistemare il guaio e osservare il fantastico cielo in santa pace!!!
Se il cielo era ben contrastato, pianeta luminoso e cielo buio, potresti vedere due o più satelliti, altrimenti uno solo, Titano si vede quasi sempre. Se era uno solo escluderei Rea.
Se hai visto un'immagine come quella sotto sicuramente era Titano.
Ciao; Maurizio
Allegato 381
garmau ti posso chiedere una cosa?? apri un topic....se hai voglia e tempo, con scritto l'atrezzatura che ci vuole,almeno che usi te!! compresa la gomma!!:biggrin: anche il foglio che tipo è!!! poi vedi tu come organizzarti sai che io sono capra a scrivere bheeeeeeeeee!!!