Re: problema immagine c8" SE
Ieri sera son riuscito a fare,finalmente, la mia prima osservazione. Ho iniziato con la Luna e devo dire che sono rimasto a bocca aperta, veramente bella. Poi ho puntato su Rigel con la speranza di riuscire a vedere qualche dettaglio seppur minimo, ma niente. Un po' me lo aspettavo perchè nei post precedenti mi era stato spiegato che non avrei visto granchè. Almeno ho capito che non ha problemi di collimazione, infatti vedevo un puntino uniforme. Poi per finire sono andato su Giove, e qui la delusione. Non ho visto nessun tipo di dettaglio, a parte le 4 lune. Alla fine sono giunto alla conclusione che i miei oculari servono a ben poco. E come se avessi la Ferrari col motore della 500. Mi urge, per forza di cose, comprare altri oculari.
Ascolterò il tuo consiglio, per forza di cose sono costretto a spendere altri soldi. Però che fregatura, ti compri un telescopio di un certo valore e ti danno solo un oculare. :mad:
Cerca anche tra l'usato, tipo su astrosell, ho visto che ci sono diversi oculari, sicuramente puoi fare dei buoni affari!
Gli darò un'occhiata, grazie
80x non sono molti per il planetario è vero, ma qualche dettaglio dovevi riuscire a vederlo come le bande equatoriali principali.
fai molta pratica, non è sempre detto che alzando gli ingrandimenti si osservino dettagli migliori.
aspetta anche che il pianeta sia abbastanza alto all'orizzonte!
Sicuramente dovrò fare molta pratica, le bande le ho viste, ma con mooolta fatica. Le 4 Lune però sono sfiziose...
In effetti non ho considerato che giove forse ancora è troppo basso all'orizzonte! A che ora lo hai osservato?
Tanto basso non era. Comunque erano quasi le 23.