Re: Scelta del secondo telescopio
OT:
ricordo agli utenti che è possibile lasciare messaggi (pubblici!) anche sulla pagina del profilo personale di ogni utente!
chiuso OT
Citazione:
Originariamente Scritto da
denis
Salve a tutti, sto valutando l’acquisto di un secondo telescopio ho iniziato con il binocolo 12x50 e mappe alla mano poi sono passato al rifrattore acromatico etx80 comodo da una parte perché ha il goto ma deleterio dall’altra perchè ho disimparato la ricerca manuale, comunque con quest’ultimo ho fatto anche delle riprese con la mz-5c ovviamente planetarie poiché non è adatto al deepsky, ora visto che sono in procinto di vendere l’etx80 sto valutando l'acquisto di un secondo telescopio.
Considerando prima di tutto che il mio budget si aggira sui 600/700€ ho dovuto escludere la fotografia poiché solo una montatura adatta va oltre le mie finanze, come secondo punto ho bisogno di uno strumento trasportabile visto che dal mio terrazzo ho una visuale limitata a se-s-sw, il cielo non è male abito in un paese lontano dalla città e comunque ho le montagne a 40km di distanza.
Tenendo conto di questo ho pensato di orientarmi sul visuale, lo strumento che sto valutando in questo momento, dopo una confusa ricerca di mesi, è il dobson gso 200/1200 f6 deluxe chiaramente per me è un mondo totalmente nuovo non avendo esperienza con i riflettori per cui mi sento ancora un po’ indeciso…. chiedo gentilmente un vostro parere o consiglio, grazie.
Credo che un dobson sia un po troppo grande per essere trasportato prova a dare un occhiata al cassegrain compatto e potente, su quel budget puoi prendere dei Konus che non sono niente male, poi è una questione di gusti personali perchè poi i risultati li ottieni con gli oculari che aiutano tanto
Citazione:
grafix
Credo che un dobson sia un po troppo grande per essere trasportato prova a dare un occhiata al cassegrain compatto e potente, su quel budget puoi prendere dei Konus che non sono niente male, poi è una questione di gusti personali perchè poi i risultati li ottieni con gli oculari che aiutano tanto
Grazie Grafix, non conosco molto i Konus hai qualche modello da consigliarmi?
Citazione:
denis
Grazie Grafix, non conosco molto i Konus hai qualche modello da consigliarmi?
Ti posso consigliare il digimax 90 / 1250 Konus che lo trovi XXXX
Compatto e potente, konus è un'azienda Italiana, poi se vuoi senza strumenti digital trovi allo stesso link anche gi omegon che sono come i marchi più famosi
alla faccia della pubblicità occulta.....:biggrin::biggrin:questa è proprio palese....
Citazione:
garmau
alla faccia della pubblicità occulta.....:biggrin::biggrin:questa è proprio palese....
Hai ragione ma non era intenzione di andare contro un regolamento è stata fatta una domanda a cui è stata data risposta, lo scopo come amatori del settore è anche di dare un supporto senza intaccare la sensbilità di nessuno
Nessuna sensibilità intaccata ci mancherebbe altro è solo il fatto che avresti potuto farlo con più discrezione, vabbè comunque non sono preposto a questo tipo di controllo per cui se va bene alla moderazione va benissimo anche a me.;)
Citazione:
garmau
Nessuna sensibilità intaccata ci mancherebbe altro è solo il fatto che avresti potuto farlo con più discrezione, vabbè comunque non sono preposto a questo tipo di controllo per cui se va bene alla moderazione va benissimo anche a me.;)
Accetto il tuo consiglio e grazie per la correzione