Re: Bisogno urgente di aiuto con newton!
@condorito9 se vai in appuntamenti ed eventi trovi tutte le notizie dell'astroparty che Astronomia.com e il Grag organizzano ogni anno, si terrà sul sito osservativo astronomico che il Grag ha a Monte Romano, il 23 24 25 giugno, però controlla le date che fra tutti gli eventi che stiamo organizzando probabile che mi sbagli,:biggrin:
Ragazzi mi consigliate stasera qualcosa verso le 22-23 che posso vedere e posso anche fotografare? Tranne ammassi stellari, parlo di qualcosa tipo nebulose luminose o galassie luminose... Insomma... Oggetti luminosi!:biggrin:
Eh vabbè... Nuvole... Grazie lo stesso! :biggrin:
Nuvole? Dove? Quando? Boh? !
Fuorigrotta, ora sono scomparse ma ovviamente chi ce l'ha la forza di portare tutto sul terrazzo... Mi dovrò organizzare meglio :biggrin:
Ragazzi... Ma posso trasportare la testa equatoriale (ovviamente senza contrappesi e tubo sopra) alzandola dal treppiedi? Ovvero senza staccarla? (Intendo alzandola dal treppiede sotto?)
Se non sei un Maciste, te lo sconsiglio: il peso è sbilanciato ed è facile perdere l'equilibrio.
Una bella pedana per doccia in legno da 60cm di lato e ci metti sotto quattro ruote (due sterzanti); il treppiede semichiuso dovrebbe starci. Magari con una bassa cornice in rilievo ai bordi, così che non scivoli.
Farai un piccolo sforzo a caricare e scaricare, ma pochissimo per spostare. ;)
Io ci tengo sopra una quarantina di chili di Dobson con gli ammennicoli. :biggrin:
Se devo confessare già l'ho portato 2-3 volte sul terrazzo in questo modo, io lo tenevo da due piedi e mia madre dall'altro! Se siamo in due non c'è un altro pericolo di sbilanciamento... Confesso i miei peccati!