Ci sono mezzi per ri-assettare la sonda philae,almeno quanto dicono...attendiamo..
Visualizzazione Stampabile
Ci sono mezzi per ri-assettare la sonda philae,almeno quanto dicono...attendiamo..
Sono davvero rimasto affascinato dalle foto inviate dalla sonda di Rosetta. E' già un miracolo che dopo 10 anni di viaggio tutto sia andato bene. Ma sapete per quanto resterà la sonda sulla superficie della cometa?
Dunque assisteremo al mutare della superficie della cometa con l'avvicinarsi di essa al Sole?
Sarebbe la prima volta! Speriamo che questo grande evento scientifico possa rilanciare l'esplorazione spaziale, anche in tempi di crisi profonda come questi.
Poi mi ero completamente scordato del fatto che Rosetta stesse volando nel cosmo da 10 anni (un decennio non è poco è). Già solo il fatto che abbia intercettato la cometa.
non l'hanno lanciata a caso, alla ... come viene viene.... ma c'è una scienza ben conosciuta e precisa (almeno per il nostro sistema solare) che si chiama Meccanica Celeste! ;)
e possiamo ben dire che funziona alla grande!
Comunque basti pensare anche alla Cassini-Huygens che qualche anno fa è riuscita ad andare fino a Saturno lanciando il lander Huygens che è atterrato su Titano!
La challenge maggiore per il caso della 67P è che è una cometa, un corpo relativamente piccolo, con alta velocità di rotazone e con una superficie tutt'altro che semplice in conformazione. L'importanza della missione è appunto svelare i "segreti" di una cometa, che reputiamo sia all'origine della vita sulla nostra Terra. Sarà molto importante riuscire a capire se si trovano strutture di amminoacidi nella composizione del terreno...ne vedremo delle belle.
Quando ho visto la prime immagini della sonda devo ammettere che ho sentito un brivido lungo la schiena:) Davvero emozionante!!
Oggi girovangando sul web ho trovato questo: http://www.dailymotion.com/video/x29...-e-rosetta_fun
Non ho parole:mad::vomit::wtf:
interessante carrellata degli ultimi aggiornamenti, risalente a ieri
http://www.media.inaf.it/2014/11/13/...philae-cometa/
in più, a quanto pare questa mattina è stato dato il via libera alla prova trivellazione :shock: fiato sospeso.