Ottima scelta ! Vedrai che passato il primo momento di sbigottimento davanti all'arrivo del piccolino, poi ci si fa presto l'abitudine ... alla presenza di uno scaldabagno in salotto !! :biggrin:
Visualizzazione Stampabile
All'inizio ti sembrerà grande grande. Poi ti abituerai, anzi sarà piacevole far notare agli altri che tu ce l'hai più grande..
Complimenti per la scelta
In bocca al lupo per il nuovo arrivo! Vedrai che ti divertirai alla grande!
Sistema costruito e testato, che dire... è FE NO ME NA LE. Ieri sera scendo con il telescopio del giardino condominiale, tempo 30 minuti e avevo puntato con successo una quantità enorme di oggetti (la serata aveva solo lo scopo di testare il sistema).
Il telefono attaccato al lato del telescopio con una cinghia, l app clinometer impostata con colore rosso e il cerchio sotto.
Durante la costruzione ho avuto un po di problemi tipo:
non potevo usare la base del dob perché tagliata. Ho dovuto costruire un cerchio in legno e attaccarci sopra il cerchio graduato
Dopo aver incollato e plastificato tutto, mi rendo conto che a causa dell'inversione dei moti ( non è il cerchio che si muove ma il tele) ho dovuto cambiare tutti i gradi (350°=10° ecc.)
Nonostante i problemi ora funziona alla perfezione. Sistema eccellente. Grazie per avermelo fatto conoscere :)
Guardando dall'alto la base del Dobson, bisogna che i gradi procedano in senso anti-orario....
Allegato 14317
Il fatto è che come l ho fatto io, a causa di altri problemi quali la forma della base che è stata tagliata, non è il cerchio a muoversi ma il puntatore e quindi ho dovuto cambiare i gradi :)
Quindi la successione dei gradi dovrà essere in senso orario
N.B: questo è un MIO problema, se fate come detto non dovete fare nulla. Sono io che mi sono dovuto adattare al mio tele ;)
Allora dovrebbe essere tutto ok, temevo di aver sbagliato! In effetti avevo pensato a questa eventuale problematica prima di applicare il cerchio...
Grazie a Paolo per avermi inviato il file..;)
Attenzione il file si autodistruggerà in 10 secondi....9...8.....a meno che non tagli il filo blu o la smetti di chiamarmi Paolo...;)