Visualizzazione Stampabile
-
Finalmente bel tempo
È si, dopo due settimane senza quasi osservare nulla finalmente oggi sono sceso [emoji1](giu in cortile[emoji20]) eppure non mi posso lamentare. Questa mattina tutto nuvoloso poi verso pranzo un vento spaventoso ha ripulito il cielo e stasera forse il miglior cielo di sempre: neanche mezza nuvola, seeing buono, umidità 20%[emoji33], temperatura di 12°C, luna veramente bella e non eccesivanente luminisa(~50%). Mi sono fermato ad osservare solo le classiche cose perche il vento c'è stato sempre con raffiche anche forti che facevano spostare il tele non di poco. Mag 4 veramente buono il cielo( per essere in citta). In fin dei conti non mi posso lamentare .
Ps Domenica sveglia alle 5:30 per venere la nova nel saggittario, e voi l'avete gia vista?
-
Re: Finalmente bel tempo
Ciao, hai ragione, questa sera il cielo è davvero migliorato ( specie qua in Piemonte) ;) speriamo che regga che bisogna organizzare una serata in montagna :)
-
Qui in alto adige ha fatto pena per due settimane circa e prima il cielo non era cosi pulito
-
Sveglia alle 5.30 ora solare o legale? Domenica notte si spostano le lancette un'ora avanti!
-
Legale (4:30 solare, ci sarebbe troppa luce altrimenti)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ncrndr
È si, dopo due settimane senza quasi osservare nulla finalmente oggi sono sceso [emoji1](giu in cortile[emoji20]) eppure non mi posso lamentare. Questa mattina tutto nuvoloso poi verso pranzo un vento spaventoso ha ripulito il cielo e stasera forse il miglior cielo di sempre: neanche mezza nuvola, seeing buono, umidità 20%[emoji33], temperatura di 12°C, luna veramente bella e non eccesivanente luminisa(~50%).
Strano, Seeing e cielo terso non vanno molto d'accordo...:rolleyes:
Come hai stimato il seeing? Con il disco di Airy?
Comunque a prescindere dal cielo l'importante è osservare perchè davvero quest'anno il tempo è stato pessimo
Ciao
-
Nono il disco airy non l ho considerato ma ho considerato la visione di giove bella pulita
-
Allora dai, raccontaci cosa hai osservato: della Luna cosa ti ha colpito? E su Giove che dettagli hai visto?
Hai provato anche a puntare qualche doppia? Qualche DSO "cittadino" tipo il Presepe?
-
M41: ci sto prendendo la mano a puntarlo, devo dire che era veramente bello anche se a causa dell'inquinamento luminoso non molto contrastato
M43: veramente facile da puntare e molto bella. Mi sa che mi toccherà comprare un filtro OIII per vederla meglio
PLEIADI: anche loro facili da puntare. Già col cercatore era una meraviglia ma forse col telescopio non sono pienamente apprezzabile perché non intere nell'oculare.
LUNA: ecco la protagonista dell'osservazione anche perché un mio amico mi aveva chiesto di scendere solo per osservarla. Essendo a metà si potevano osservare molto bene i crateri attorno al circolo di illuminazione che donavano uno spettacolo stupendo.
mi scuso ma no riesco a dire di più :sad: e neache ad osservare di più :cry::cry:. vedo i vostri report e sono moooooolto più interessanti e pieni di dettagli
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ncrndr
M41: ci sto prendendo la mano a puntarlo, devo dire che era veramente bello anche se a causa dell'inquinamento luminoso non molto contrastato
M43: veramente facile da puntare e molto bella. Mi sa che mi toccherà comprare un filtro OIII per vederla meglio
PLEIADI: anche loro facili da puntare. Già col cercatore era una meraviglia ma forse col telescopio non sono pienamente apprezzabile perché non intere nell'oculare.
LUNA: ecco la protagonista dell'osservazione anche perché un mio amico mi aveva chiesto di scendere solo per osservarla. Essendo a metà si potevano osservare molto bene i crateri attorno al circolo di illuminazione che donavano uno spettacolo stupendo.
mi scuso ma no riesco a dire di più :sad: e neache ad osservare di più :cry::cry:. vedo i vostri report e sono moooooolto più interessanti e pieni di dettagli
Cerca di salire in montagna sotto un cielo buio, non ci sono alternative.
Ora la luna è nuovamente sfavorevole, quindi occorrerà aspettare la prossima :cry:
Qui nel torinese due settimane di nuvoloso con a tratti maltempo proprio a cavallo della luna buona