Visualizzazione Stampabile
-
Satellite su giove?
Buonasera a tutti. Nonostante la consistente turbolenza, stasera ho deciso di tirare fuori il mio modesto tubino perché da troppo tempo - causa maltempo e orari di lavoro - se ne stava chiuso in casa. Ben poco da vedere, come sempre per me Luna e Giove protagonisti. Ed è proprio osservando il gigante che - caso fortuito - alle 21.46 circa vedo saettare un puntino luminoso proprio lì davanti. Due, tre secondi al massimo e già non lo vedevo più. Come posso controllare se ho avuto o meno un'allucinazione?
Grazie!
-
Re: Satellite su giove?
Mi meraviglio! !!
Perseus, stellarium, redshift ecc.
-
Anche stellarium? Se non mi caccia di casa mia moglie, più tardi controllo. Grazie!
La serata è comunque una schifezza, umidità... alle stelle [emoji16]
Comunque ho scoperto che senza diagonale il fok deve essere estratto molto di più per andare a fuoco. In ogni caso, una serata tra le stelle, per quanto deludente, non è mai persa (:
-
Niente con stellarium. Proverò gli altri due che mi hai suggerito (:
-
Io ho il pc in assistenza quando torna controllo con perseus
Ma non è che magari era polvere? Hai detto che è schizzato via!
-
Avevo Giove e tre satelliti nel campo, un puntino molto luminoso, passato nel campo visivo in due-tre secondi. Non credo fosse polvere, il movimento è stato costante e regolare
-
Mha!!! Forse un asteroide?!?! La sparo cosi non ne ho proprio idea quando fai le simulazioni cosa molto importante le tue coordinate
-
sì, infatti...
se ci dici le tue coordinate geografiche e la data e l'ora dell'osservazione, possiamo cercare se in quel momento un satellite artificiale (delle migliaia in circolazione) stava proprio passando vicino a Giove...
-
anche il campo inquadrato sarebbe utile
-
Coordinate
45.418006896972656 N
9.077644348144531 E
114m slm
Come indicato nel post, era il 31 marzo 2015 alle 21.46 (spiacente, ma al momento avevo a disposizione un orologio senza secondi)
Stavo osservando (se non ricordo male) con oculare 25mm sul mio acro 90 f/10 (seeing impietoso, mi pare di aver dato un'occhiata alla luna col 10mm ma era una vera schifezza).
Potrebbe bastare? Poi però se riuscite a scoprirlo mi dite anche COME avete fatto (: