Re: Oculare per Dobson 82
Il Plössl è un oculare planetario a tutti gli effetti. Gli Ortoscopici buoni sono forse migliori ma difficili da reperire o costano un po' più del centone preventivato.
Quindi volendo aggiungere un oculare secondo te su cosa mi dovrei orientare?
Io avevo visto questi due:
http://www.astroshop.it/omegon-ocula...-1-25-/p,13971
http://www.astroshop.it/celestron-oc...-1-25-/p,21919
Speravo con qualcosa del genere di riuscire ad avere dettagli superiori su pianeti e luna.
p.s. ovviamente nel titolo doveva esserci scritto Dobson 8" non Dobson 82 :biggrin:
Eh no, non ci siamo. Questi non sono né Plössl, né Ortoscopici: hanno troppe lenti; Pl e Or ne hanno quattro.
Se non vedi bene i dettagli planetari, può dipendere dal seeing non proprio ideale o dalla collimazione del telescopio. O da entrambi i fattori. Di rado è colpa degli oculari.
Meno male che ho chiesto allora :D
Secondo te ha senso allora cercare un oculare con quella cifra?
Certamente! Di solito, gli oculari più costosi sono quelli grandangolari e/o di pregevole fattura.
Con 100 euro ti prendi due begli oculari su astrosell. Io starei su un 5/6mm per il planetario e su un 12/14 mm per il deep oppure ti prendi una bella barlow sempre usata (con 50 euro ne trovi di carine) e provi a vedere come va sul 10mm che hai in dotazione. In questo modo avresti il 25mm un 12,5mm (25 + barlow) un 10mm e un 5mm (10+barlow)
L'idea sarebbe allettante ma non essendo molto esperto sinceramente ho un po' paura di prendere qualche fregatura rivolgendomi all'usato... :razz:
Per l'oculare da planetario hai qualche consiglio? Ho visto parlar bene dei Tecnosky Planetary ED ma non li ho trovati in vendita nei siti principali...
Re: Oculare per Dobson 8"
con il 10mm e barlow 2x DEVI vedere la GMR...evidentemente se non l'hai vista non è questione d'ingrandimenti nè di schema e/o qualità dell'oculare utilizzato...spesso si sottovaluta l'influenza nefasta di un seeing meno che ottimale, attribuendo inesistenti colpe all'attrezzatura e di conseguenza - che è pure peggio - riponendo eccessive aspettative in questo o quel miracoloso oculare.
Tanto premesso, io cercherei un buon Plossl da 7/8 mm