Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Grande macchia rossa
Salve a tutti,
dato che ieri per l'ennesima non sono riuscito a vedere il transito della GMR su Giove mi è venuto un dubbio: non è che gli orari dei passaggi che ho trovato in rete sono sbagliati? Oggi mi sono in effetti messo a dare un'occhiata su vari siti che calcolano il passaggio ed ho trovato praticamente valori sempre diversi, in allegato giusto un paio di esempi. Entrambi i siti riportano l'ora GMT+1 aggiustata con l'ora legale. Anche perché qui sul forum vari utenti mi hanno detto che dovrei riuscire a vederla piuttosto bene con il mio set (Dobson 8" con 120x o 240x perfettamente collimato - alcune serate in cui ho cercato di vederla avevano anche un discreto seeing).
Ecco quindi la domanda: voi a quale sito vi rifate per il passaggio? Avete verificato di persona che gli orari - per inciso: sono quelli del passaggio della GMR al centro del pianeta giusto? - corrispondano?
Grazie
-
Re: Grande macchia rossa
se hai stellarium
il calcolo del passaggio della macchia lo puoi calcolare da li
-
ho fatto il calcolo
e mi dice che domani giorno 4 dalle 20,00 alle 23,30 c'è il passaggio della macchia
-
io generalmente faccio riferimento al sito di Menichelli in cui l'orario del transito della GMR è intesa al suo culmine, ma tieni presente che tra fase di entrata e di uscita dal nostro punto di osservazione passano circa 4 ore.
-
Io uso il tool "Transit Times of Jupiter’s Great Red Spot" reperibile sul sito di Sky&Telescope (c'è da registrarsi per usarlo ma è gratis).
http://www.skyandtelescope.com/obser...atching-tools/
-
Grazie a tutti dei consigli. Scusate il ritardo nella risposta ma ero a lavoro.
@Syd da Stellarium come lo calcoli? Fai andare avanti il tempo finché non vedi apparire la GMR? O c'è proprio una funzione?
-
si si
faccio andare avanti il tempo
-
secondo voi ce la faccio a vederla col mio celestrino da 70mm usando un oculare da 4mm? o forse gli chiedo troppo ?
-
Se non la vedrai, non sarà certo per colpa del settantino.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Angeloma
Se non la vedrai, non sarà certo per colpa del settantino.
quindi condizioni e orari permettendo ce la può fare! stasera ci provo!!
:D
grazie!