astrofotografia : Nikon 1 J2 su celestro C8 XLT
Salve Ragazzi!
come al solito rompo :razz:
posseggo la macchina fotografica in oggetto e vorrei dilettarmi con qualche foto sul C8...
vorrei cercare di capire cosa mi serve per agganciare la suddetta macchina con il cicciotto...
Grazie in anticipo ;)
Re: astrofotografia : Nikon 1 J2 su celestro C8 XLT
non c'è proprio nessuno che riesce ad aiutarmi? :cry::cry::cry::cry::cry::cry:
io non faccio foto e non posso aiutarti, prova a mandare una mail a Riccardo Cappellaro di TS Italia che oltre ad aiutarti avrà già gli accessori pronta consegna! ;)
Ciao! Non conoscono la fotocamera in questione, ma i metodi per fare foto al telescopio sono sempre i medesimi:
1) metodo afocale: semplicemente si accosta la fotocamera munita del suo obiettivo direttamente all'oculare del telescopio;
2) fuoco diretto: si toglie l'obiettivo dalla fotocamera (se é possibile), si monta un anello T2 e si collega il tutto direttamente al visual back del C8, oppure si utilizza un naso t2-31,8 e lo si innesta nel visual back come se fosse un oculare;
3) proiezione dell'oculare: serve un telextender, dentro il quale si innesta un oculare (che quindi fornirà l'ingrandimento voluto). Il telextender si collega lato fotocamera sempre a un anello t2, mentre lato telescopio in genere si innesta al visual back con un naso identico a quello descritto al punto 2.
Detto ciò, se vuoi fotografare nei modi 2 o 3, per la Nikon 1 ti serve comunque un anello t2 Nikon (sempre che essa non preveda un attacco a baionetta differente dalle Nikon "tradizionali" ma non credo).
A questo punto devi dirci tu che cosa intendi fotografare, perché il discorso, all'atto pratico, può prendere una strada più o meno complessa...
Premesso che col C8 si possono fare foto di tutto rispetto nonostante il rapporto focale di f10, vorrei sapere innanzitutto su quale montatura poggia.
La tua fotocamera è una compatta e può essere utilizzata soltanto col metodo della proiezione dell'oculare; è indispensabile la staffa apposita per sostenere la fotocamera. Tale staffa si trova in vendita su molti siti di materiale astronomico.
No Angeloma, da una breve ricerca su internet, la fotocamera in questione mi pare sia una mirrorless... Attendiamo conferma
Grazie a tutti come prima cosa :)
montatura del c8 : la sua :razz:è quello motorizzato con gps integrato.
la nikon 1 j2 è una mirrorless, confermo!
vorrei provare a fare qualche foto con questa macchinetta, visto che non vorrei spendere l'ira di dio per poi scoprire che non mi piace :)
in afocale ci ho provato, ma i risultati sono abbastanza deludenti! quindi volevo provare montandola direttamente al visualback.
Ma non riesco a capire se l'anello t2 della celestron può andare bene per la mia nikon!
Aiuto!!! :shock:
@Angeloma il primo link mi sembra perfetto!
il secondo non capisco esattamente come attaccare il tutto al cicciotto :confused:
Il secondo si collega direttamente ad una filettatura T2 presente in tanti visual back e portaoculari, oppure per usare adattatori come questo:
http://otticasanmarco.it/catalog.asp...D=3362&famId=2