Accessorio Celestron per trasformare montatura in Eq
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...d4da12449a.jpg
Come da foto trasformerebbe la montatura del mio C8 in equatoriale.
Ha visto questo accessorio sul loro sito e mi sono incuriosito.
Avrebbe senso per acquisire la possibilità di fare lunghe esposizioni in Astrofotografia?
Re: Accessorio Celestron per trasformare montatura in Eq
NO
Ma sicuramente quando hai preso una forcella monobraccio qualcuno ti avrà detto che non è adatta per foto a lunga posa. Hai fatto una scelta.
Qual è il senso allora di questo accessorio?
(Ho un po' paura a fare questa domanda ma rischierò comunque...)
Se tu avessi detto subito di eventuali pruriti fotografici, penso che nessuno ti avrebbe consigliato una montatura altazimutale; e forse, neanche un SC.
Come sì può ben vedere, la "equatorial wedge" trasforma una montatura altazimutale in equatoriale; il fatto che sia monobraccio è ininfluente. Semmai, è l'equatorial wedge di Celestron, a non essere il massimo. Prodotti alternativi sono migliori.
Quanto alla durata delle esposizioni, sei limitato a qualche minuto per posa nella migliore delle ipotesi e devi lasciar raffreddsre il sensore tra uno scatto e l'altro.
Tutto vero però al di là del mio caso personale ed è vero che cercavo una possibile soluzione onnicomprensiva quale è l'utilità di questo accessorio cioè cosa vuole ottenere un più o di diverso dalla configurazione che uso attualmente?
Con la montatura altazimutale, foto a lunga posa non ne fai. Solo Luna e Sole, webcam per i pianeti.
A meno di acquistare una Sony A7-S e scattare foto ad un quarto di secondo a 409.600 ISO.
E fino a qui ho capito cosa non fa ma poi perché è stato messo sul mercato questo accessorio?
Non male come Iso .. ma aspetto che esca il nuovo modello... :biggrin:
Quell'aggeggio l'hanno tirato fuori proprio per tutti quelli che avendo preso un SC su forcella o un dobson si sono accorti che non potevano fare foto a lunga posa... :biggrin: Un classico caso di rimediare ad un problema complicandolo ulteriormente.
Accessorio Celestron per trasformare montatura in Eq
Quindi dovrebbe in teoria venire incontro a chi ha fatto una scelta che limita l'utilizzo ..
È già uscito, il nuovo modello: A7-S II; e costa un millino in più.
Eh sì, il cuneo equatoriale è un accrocco che serve a rimediare ai pentimenti... ma funziona, purché sia solido e stabile.